energia_biomassa_agroenergiMartedì 12 maggio, alle 20.30, allo Spazio Eventi L. Famigli incontro sul tema “Impianti di combustione e produzione di energia. Combustibili  tradizionali e biomasse: aspetti autorizzativi,  normativi, ambientali e sanitari”.

All’incontro parteciperanno Alberto Pedrazzi (Area Ambiente della Provincia di Modena), Stefano Forti (Direttore della Sezione di Modena di ARPA) e Andrea Gruppioni (Medico del Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di Modena – Servizio di Igiene pubblica).

A seguito del parere espresso qualche settimana fa da parte di Provincia, Arpa e AUSL sull’impianto di riscaldamento delle serre agricole in costruzione a Settecani, l’Amministrazione comunale ha deciso di organizzare questa iniziativa per chiarire meglio gli aspetti normativi fondamentali posti a tutela dell’ambiente e della salute del cittadino da parte degli enti preposti.

“L’argomento- commentano l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Nardini ed il Sindaco Umberto Costantini- ha suscitato l’interesse di molti e non solo dei residenti coinvolti. Riteniamo quindi opportuno approfondire la tematica analizzandone anche gli aspetti normativi così da evidenziare i principali aspetti relativi  all’uso  dei  diversi combustibili tra cui i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo delle biomasse come fonte di energia rinnovabile.

Quello che vorremmo evitare per il futuro è il proliferare di informazioni, a volte poco chiare, che generano confusione e preoccupazione nella cittadinanza. Ribadiamo che il nostro interesse primario è quello della tutela della collettività”.