TullioDeMauroStudentesse studenti dell’Unimore incontrano il professor Tullio De Mauro. L’appuntamento martedì 12 maggio alle ore 15.00 nell’Aula Magna del Complesso San Geminiano a Modena, dove l’illustre italianista terrà per cittadini, mondo accademico e studenti dei corsi di “Linguistica Italiana”, “Italiano delle istituzioni europee”, “Italiano per comunicazione aziendale e istituzionale” una lezione su “La storia linguistica italiana”.

L’attenzione e l’interesse dimostrati da coloro che hanno seguito i corsi di linguistica tenuti dalla prof. ssa Cecilia Robustelli è stata così vivace e appassionata che si è inteso offrire loro la possibilità di incontrare il professor De Mauro e di vivere un’esperienza culturale e intellettuale indimenticabile.

“Con la sua lectio – afferma la prof. ssa Cecilia Robustelli di Unimore – si è inteso dare la possibilità di incontrare un prestigioso studioso della storia linguistica italiana e di riflettere con lui sugli argomenti affrontati durante gli studi che hanno compreso la lettura integrale del recente lavoro di De Mauro <Storia linguistica dell’Italia repubblicana. Dal 1946 ai nostri giorni>. Sullo sfondo della storia dell’italiano dai primi testi a oggi sono state affrontate le linee di sviluppo storico e socioculturale che da un paese rurale, in gran parte analfabeta e a larga prevalenza dialettofona, hanno portato il nostro paese a una scolarizzazione diffusa e a una comunanza di lingua, e sono state discusse le considerazioni di De Mauro sulla situazione nazionale – il rapporto tra scuola, politica e economia, la tensione fra unità politica e linguistica, l’analfabetismo di ritorno, la mancanza di aggiornamento della scuola, il rapporto tra italiano e dialetti – ma anche su quella europea e, in particolare, sul multilinguismo come tratto distintivo della realtà europea contemporanea, ma dalle origini antiche. I riflessi di questo quadro complesso che in pochi decenni ha visto profondi cambiamenti nel modo di comunicare nel nostro paese si estendono non solo all’uso della lingua della comunicazione quotidiana, familiare, ma anche a quella professionale, istituzionale, aziendale”.

L’appuntamento, coordinato dalla prof.ssa Cecilia Robustelli, sarà introdotto dai saluti del Rettore prof. Angelo O. Andrisano, del Vice Sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Modena dott. Gianpietro Cavazza, del Pro Rettore prof. Sergio Ferrari, del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza prof. Luigi Foffani, del Direttore del Dipartimento di Studi linguistici e culturali prof. Marina Bondi, del delegato d’Ateneo per la Didattica prof. Marco Sola e della delegata d’Ateneo per la cultura e i rapporti con le istituzioni scientifiche e culturali prof.ssa Berenice Cavarra.