foto-GiardinoNel prossimo fine settimana si terrà l’iniziativa promossa dall’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia- Romagna dal titolo “Vivi il verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia Romagna” e giunta alla sua seconda edizione, all’interno della quale sono in programma numerosi appuntamenti al CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale) di Villa Gandini, per promuovere non solo negli adulti ma anche nei più piccoli, l’importanza della tutela ambientale nella vita di ogni giorno. “Il patrimonio verde del Comune di Formigine – afferma l’Assessore alle Politiche ambientali Giorgia Bartoli – ha un’estensione che sfiora la formidabile cifra di circa 850.000 mq totali, il corrispettivo di quasi 120 campi da calcio: è un bene comune che va valorizzato, nonostante le difficoltà gestionali del momento dovute alla congiuntura economica”.

Sabato 16 maggio, alle 17, si terrà un seminario con visita guidata nel parco di Villa Gandini dal titolo “Tuteliamo le api: il giardino senza veleni” a cura di Gaetano Stradi e Giovanni Lazzari del Consorzio Nazionale Apicoltori e Agricoltori Biologici e di Roberto Ferrari del Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore, cui seguirà un bio aperitivo.

Domenica 17 maggio, invece, a partire dalle 10 si potrà visitare la mostra fotografica “Scatti idraulico ambientali della Bonifica Burana”, mentre nell’area esterna sono previsti laboratori per i bambini e sarà allestita l’esposizione degli elaborati delle classi coinvolte nei progetti di educazione ambientale. Dalle 16 avrà luogo l’evento “Gestione sostenibile del territorio e biodiversità” a cura del Consorzio di Bonifica Burana che prevede la proiezione del video “Piano Inclinato” e la presentazione e distribuzione dell’opuscolo “Acqua e suolo beni comuni”, mentre nell’area esterna saranno attivi per i più piccoli vari laboratori e giochi didattici. E’ inoltre prevista una merenda per i bambini e l’arrivo della carovana della Biciclettata di Primavera.

In caso di maltempo, l’iniziativa è rinviata al fine settimana successivo. Per informazioni, Ufficio Ambiente (tel. 059 416313-344).