carlo-lucarelliIl secondo week-end del Maggio porta a Fiorano un personaggio televisivo amato dal grande pubblico: lo scrittore Carlo Lucarelli, sabato 16, alle ore 17,30. L’occasione è ‘Il buono, il noir e il cattivo’, nell’ambito della rassegna ‘Incontri al Teatro Astoria’, organizzati dal Comitato Fiorano in festa, da Lapam Confartigianato Imprese e dall’Amministrazione Comunale. Insieme con lo scrittore Luca Bonzano, si confronterà con Tecla Dozio, animatrice delle più importanti manifestazioni italiane di noir.

Dalle diciannove in poi il Maggio diventa i banchi degli ambulanti, gli stand gastronomici, lo spazio giochi per bambini, le mostre d’arte e offre diversi spettacoli. Diventa anche la Mille Miglia che passa lungo al Circondariale. A Villa Cuoghi, alle ore 21, la rassegna ‘Sound in Villa, suoni e sapori della Sardegna’ si apre con i Crab (Crossover) e prosegue con i King Howl (Rock Blues) fra vini, birra e prodotti sardi a cura del Circolo Nuraghe e dell’Associazione Tilt. Alle Casette alle ore 20.30, la musica si fa giovane con dj Sin e Sck & Richi Sweet; al Quartiere Latino si balla con gli Aklamà e alCentro Parrocchiale si esibiscono gruppi locali.

Nel palco principale, quello di Piazza Ciro Menotti, ‘La musica delle comunità si incontra’; in particolare duettano il gruppo U.na C.alma Apparente, formazione pop rock dell’Associazione Nino Rota e la grande Banda Musicale di Celenza Varfortore, comune pugliese dal quale sono partiti molti cittadini per trovare lavoro nel nostro distretto. C’è con Fiorano l’intenzione e la volontà di approfondire i rapporti di amicizia. Sabato pomeriggio, alle ore 16, la banda si esibirà anche in Piazza Falcone e Borsellino a Spezzano.

Invece, a chiudere la serata e ad aprire la notte, sarà ‘Around the world’ al Caffè del Teatro, dj set nelle capitali della musica mondiale, volando a Londra e a Manchester.

Domenica 17 il centro si veste del Maggio Fioranese alle 15 del pomeriggio, ma già al mattino a Spezzano, la Libertas gioca a tennis in Piazza Falcone e Borsellino.

Alle ore 16, al Castello di Spezzano, per Musei da Gustare, si festeggia “Una zuppiera in maiolica bianca incontra il Divin bellico di Venere, Messer Tortellino”, narrazione gastronomica per bambini con laboratorio di ceramica “Impara a piegare il tortellino” e con merenda. Ingresso gratuito, a cura di Fantasmagoriche, CSI Modena.

Al Teatro Astoria, alle 16.30 del pomeriggio, con ingresso gratuito, va in scena lo spettacolo teatrale: Luce, di M. Carpineti, M. Giliberti, N. Ludwig a cura dell’Università degli Studi di Milano.

Contestualmente, in Piazza Ciro Menotti, l’associazione San Gaetano ritorna con lo spettacolo Tuttonomadi. Alla sera, alle 21, si balla al Quartiere Latino con Happy Dance mentre nel palco grande di Piazza Ciro Menotti la scuola di balletto Dancing Time del Gs Libertas Fiorano presenta ‘Keep on dancing’.