La Sala di Rappresentanza del Comune di Castelvetro ospiterà venerdì sera, 15 maggio, alle ore 21.00 la presentazione dell’opera “Il letterato abate”, Giuseppe Ferrari da Castelvetro (1720-1773) Accademico Dissonante e Pastore Arcade “Tigrinto Bistonio”, alla presenza dell’autore Giancarlo Montanari.

L’opera è un accurato e meticoloso studio di un’epoca, il Settecento, sviluppato attraverso la vita e l’attività dell’Abate letterato, il cui nome è giunto a noi legato al poemetto comico “Gli elogi del porco”. Grazie a queste pagine, frutto di uno scrupoloso lavoro di ricerca, scopriamo la figura di un Accademico e di un poeta di acuta intelligenza e notevole sensibilità artistica e religiosa, vero protagonista della vita culturale del tempo.

****

GIAN CARLO MONTANARI, modenese, insegnante nelle scuole superiori e pubblicista. Collabora con varie testate giornalistiche e si occupa in particolar modo di ricerca storica. Regista teatrale, cultore delle tradizioni dialettali della sua terra, conferenziere.
Tra i suoi lavori: Cambi, Cavani, Delfini, Mucchi, Modena, 2010; Il cospiratore aristocratico, Sugarco Edizioni, Milano, 2010; Risorgimento e Contro-Risorgimento, Sugarco Edizioni, 2011; Italiani d’Ungheria, Edizioni Il Fiorino, Modena, 2012; Il Terzo Tempio, Sugarco Edizioni, Milano, 2013; Radici nel Cielo, Edizioni Cultura&Vita, Verona, 2014; Il letterato abate, Edizioni Il Fiorino, Modena, 2015; Attualità e meraviglie de La Secchia Rapita, Mucchi, Modena, 2015.