periferico-presentazionePer quattro giorni, negli spazi di R-nord, due ospiti d’eccezione e sette artisti, attivi in diversi linguaggi dell’arte contemporanea, dal teatro alla musica alla fotografia, incontreranno il pubblico a gruppi su prenotazione. Si svolge infatti nel complesso R-Nord di via Canaletto Sud a Modena, dal 21 al 24 maggio dalle 17 alle 21, la settima edizione del festival “Periferico” intitolata “Dimore”, che conclude la rassegna “Andante 2015”. In programma anche un incontro quotidiano con intellettuali e docenti sul tema dell’abitare. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti (prenotazioni perifericofestival@gmail.com o tel. 338 6381371 dalle 19 alle 22).

Periferico, festival di arti performative curato dall’associazione “Amigdala”, continua così a esplorare gli spazi della città e a rileggerli con interventi artistici “site-specific”. L’iniziativa è stata presentata oggi, 15 maggio, proprio all’R-Nord negli spazi di ForModena, in una conferenza stampa a cui hanno preso parte Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura del Comune di Modena, Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, e Federica Rocchi di Amigdala, curatrice di Periferico. ForModena, nella cui sede si è svolta la conferenza stampa, è una delle attività che si sono insediate negli ultimi anni all’R-Nord nell’ambito del piano di riqualificazione urbanistica e sociale sviluppato con la società di trasformazione urbana CambiaMo che ha permesso, per esempio, l’inserimento nel comparto dello Studentato universitario o del centro La Fenice, mentre è in programma anche la realizzazione dell’Hub Modena R-Nord che prevede un incubatore per imprese start up, un laboratorio della rete internazionale “Fab Lab” e un’area di co-working con circa 40 postazioni di lavoro. Gli investimenti complessivi realizzati nell’area arrivano a quasi 20 milioni di euro, con 13 milioni di acquisizioni e oltre sei milioni di interventi in collaborazione con Acer per realizzare decine di alloggi Erp e a canone calmierato, la sede circoscrizionale della Polizia municipale, la Croce rossa e un centro per l’infanzia e l’adolescenza, attività culturali, commerciali e sociali.

“L’intento di questa edizione  di Periferico – spiega Federica Rocchi di Amigdala – come sottolinea il titolo “Dimore”, è quello di riflettere sul tema dell’abitare, cercando di contribuire attivamente al processo di ri-orientamento delle mappature della città e del significato dei confini. Il programma del festival – prosegue Rocchi – si articola in sette residenze d’artista: sette artisti contemporanei, trascorreranno alcuni giorni negli spazi di R-Nord con l’obiettivo di comporre insieme, con le performance e i linguaggi artistici di ciascuno, un’opera da leggersi come unica che entrerà in un rapporto organico con il contesto”.

DANZA, TEATRO MUSICA E FOTOGRAFIA A R-NORD

Nel complesso di via Canaletto Sud quattro giorni di festival dal 21 al 24 maggio dalle 17 alle 21. Tra gli ospiti il compositore parigino Curtois e Nina Dipla, allieva di Pina Baush

Dalle elaborazioni sonore di Davide Fasulo e Tiziano Popoli, alla storica compagnia di teatro-danza Compagnia Xè diretta da Julie Ann Anzillotti, al regista e attore modenese Stefano Vercelli, dalla giovanissima danzatrice Martina Bosi, per concludere con il fotografo Giovanni Bortolani, tutti gli artisti coinvolti nelle residenze “site specific” sono stati chiamati a entrare al R-Nord “senza scarpe”, a viverlo per giorni interi e a dare corpo alla propria produzione artistica.

Per quattro giorni – dal 21 al 24 maggio – allo scadere delle 17 e per quattro ore, uno squillo di tromba segnalerà l’inizio del festival, mentre i luoghi di residenza si apriranno a piccoli gruppi di visitatori. “Il pubblico – spiega Federica Rocchi, curatrice di Periferico – potrà visitare la dimora temporanea di danzatrici, musicisti, pensatori, registi, mescolandosi agli stimoli e alle reazioni di chi vive abitualmente in quel luogo, a quelli di chi sarà attratto dall’iniziativa, dei cittadini, dei vicini, dei passanti, dell’artista stesso, in una nuova relazione  aperta, esposta, possibile”.

Ogni giornata del festival ospiterà anche un incontro con un pensatore, un intellettuale invitato a portare un contributo sul tema dell’abitare nei diversi spazi gestiti dalle realtà insediate a R-Nord. Protagonisti saranno il designer Flaviano Celaschi (21 maggio ore 21), il geografo Franco Farinelli (23 maggio ore 16) e il filosofo Paolo Mottana (24 maggio ore 15.30).

Accanto agli artisti in residenza, infine, due ospiti d’eccezione, che presentano le loro nuove creazioni 2015 a R-Nord. Il musicista e compositore parigino Vincent Curtois porterà sulla terrazza al primo piano il suo nuovo solo di violoncello “West” (24 maggio, ore 19.30), mentre la danzatrice Nina Dipla, allieva e collaboratrice di Pina Bausch, presenterà il solo “Va” sulla terrazza al decimo piano di R-Nord, al tramonto e per pochissimi spettatori (23 maggio, ore 17-21). La terrazza alta del complesso è uno dei luoghi che con il festival si potranno conoscere, così come alcuni appartamenti ampliati e ristrutturati a cura della società di trasformazione urbana CambiaMo, e le nuove attività e servizi che sono nate e stanno nascendo all’R-Nord.

Con Periferico si conclude la terza edizione di “Andante, rassegna in movimento tra i teatri e la città” realizzata dal coordinamento di teatri indipendenti Amigdala, Peso Specifico, Artisti Drama e Teatro dei Venti. Andante è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena nell’ambito del Bando Rassegne Teatrali 2014/2015, dal Comune di Modena e dalla Regione Emilia – Romagna.

Periferico 2015 è realizzato grazie al supporto dell’Ufficio politiche per la legalità e le sicurezze del Comune di Modena, e della società di trasformazione urbana CambiaMo, in collaborazione con Portierato sociale R-Nord, centro La Fenice, Museo laboratorio “Quale percussione?”, Croce Rossa, centro giovani Happen, For Modena.

Info e prenotazioni: perifericofestival@gmail.com – 338.6381371 dalle 19 alle 22.