Museo_Aceto_Balsamico_Tradizionale_SpilambertoÈ stato rinnovato il cda del Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Alcune conferme ma anche novità. Per la parte nominata dal Comune di Spilamberto è entrato il Sindaco Umberto Costantini; mentre restano Cristina Quartieri, riconfermata Direttrice del Museo ed Armando Cavalieri, ex assessore alle Attività Produttive e Turismo. La Consorteria invece è rappresentata da Luca Gozzoli, Gran Maestro della Consorteria e da Gian Paolo Sala, riconfermato Presidente del Museo.

Il Museo dell’Aceto Balsamico è una realtà sempre più in crescita: nel 2014 sono stati registrati 10.008 visitatori, contro gli 8.121 del 2013 (quasi 2 mila presenze in più). Maggio, giugno ed ottobre sono stati i mesi con maggiore affluenza (giugno mese della Fiera di San Giovanni e ottobre di Mast Còt) rispettivamente con 1.241, 2.457 e 1.880 ingressi. La maggior parte dei turisti sono italiani (7.020) seguiti dagli americani (1.036) e dai tedeschi (423).

Tanti anche i giornalisti, molti stranieri, e le autorità che vengono a scoprire il Museo di Spilamberto dedicato al pregiato Aceto Balsamico Tradizionale. Nel 2014 ricordiamo, ad esempio, le riprese per Uno Mattina – Rai 1, servizi televisivi per la tv russa ed olandese. A luglio è stato allestito un angolo dedicato al Museo ed è iniziata la vendita dell’Aceto Balsamico Tradizionale all’interno di Casa Artusi (Centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana). Sempre nel 2014 è stato fatto un importante lavoro in vista di Expo 2015: con la partecipazione alla Notte Rossa di Maranello e con una assidua collaborazione con Regione e Provincia. Questo impegno ha portato Spilamberto a diventare tappa del Discover Ferrari e Pavarotti Land, un progetto importante che potrà portare turisti, soprattutto stranieri, a scoprire il nostro territorio.