MaggioFioranese2015Domenica 17, il Maggio Fioranese inizia alle 9 della mattina, in Piazza Ciro Menotti e in Piazza Falcone e Borsellino, con esibizioni di tennis proposte dalla Libertas.

Nel pomeriggio, alle 15, gli ambulanti aprono i loro banchi, l’Isola che non c’era accoglie i bambini con le sue attrazioni e le associazioni aprono i gazebo, con vendita di oggetti e punti informativi. Ci sono l’Associazione Ludica, l’Avis-Aido, l’Associazione Traumi Cranici, la Parrocchia di Fiorano, l’Associazione Culturale Rock’s che vuole fare conoscere il Museo della Resistenza Italiana di Montefiorino, Africa nel Cuore e Spes, l’Associazione Alba degli Angeli con la degustazione di prodotti tipici marocchini.

Al Castello di Spezzano, oltre a potere visitare i cicli pittorici, il Museo della Ceramica e la nuova sezione Manodopera, alle ore 16 “Una zuppiera in maiolica bianca incontra il Divin bellico di Venere, Messer Tortellino”, narrazione gastronomica per bambini con laboratorio di ceramica “Impara a piegare il tortellino” e merenda. Ingresso gratuito. In occasione di Musei da Gustare 2015. A cura di Fantasmagoriche dello Csi modenese.

In centro a Fiorano è possibile visitare due mostre collettive d’arte: quella di Arte e Cultura è presso la Casa dell’Arte Vittorio Guastalla; quella di ArteVie è a Villa Cuoghi (oltre ad alcune installazioni esposte davanti al Bla). Al piano terra dell’Astoria è inoltre aperta l’esposizione del plastico realizzato in anni di lavoro dal cav. Giuseppe Cuoghi: nove metri quadrati per riprodurre la Fiorano degli anni Trenta, curata in collaborazione con gli Amici di Fiorano e il Gruppo Hobbystica Pedemontana.

Alle ore 16.30, al Teatro Astoria, con ingresso libero, va in scena lo spettacolo teatrale Luce, di M. Carpineti, M. Giliberti, N. Ludwig a cura dell’Università degli Studi di Milano.

Alle 17 in Piazza Ciro Menotti, come ogni anno, l’Associazione San Gaetano presenta uno spettacolo, quest’anno è ‘Tuttonomadi’.

Dalle 18 in poi aprono i punti ristoro e gli stand gastronomici: al centro parrocchiale in Via Vittorio Veneto, all’Avf in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi e al Vim presso il Centro Commerciale.

Alle sera diventa protagonista il ballo: al Quartiere Latino con Happy Dance e in Piazza Ciro Menotti, sul palco grande, con la scuola di Balletto Dancing Time del G.S. Libertas Fiorano Associazione Libertas Fiorano che presenta “Keep on Dancing”.