Nella mattinata odierna si è tenuta, presso la Prefettura do Modena, una riunione per concordare il testo definitivo del protocollo d’intesa che dovrà essere sottoscritto per la riqualificazione funzionale di alcuni immobili demaniali presenti nel Comune di Mirandola ed in particolare del fabbricato ex caserma della “Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale” che versa da tempo in stato di abbandono.

All’incontro hanno partecipato, oltre al Sindaco di Mirandola accompagnato da alcuni dirigenti, rappresentanti dell’Agenzia del Demanio e del Ministero per i Beni Culturali.

La riunione, che segue ad altre iniziative svolte nei mesi scorsi sullo stesso tema, si è resa necessaria per dare un impulso alle procedure dirette al recupero dei diversi beni immobili seriamente danneggiati nel sisma del 2012, per poi essere destinati ad uso pubblico o a servizio pubblico.

I lavori di ristrutturazione saranno effettuati dal Comune di Mirandola, quale soggetto attuatore dell’intervento, ed i soggetti sottoscrittori si impegnano ad agevolare, ognuno per la parte di propria competenza, l’iter inerente alla progettazione ed ai lavori, nonché all’ assegnazione degli immobili in relazione alle necessità allocative delle Amministrazioni dello Stato ed in particolare delle Forze di Polizia.

Non appena completata la fase istruttoria si procederà alla sottoscrizione del protocollo entro il termine previsto di circa 3 mesi.