“Soddisfacente” questo il giudizio che si sente di formulare Confesercenti Modena rispetto l’esito del ‘Nessun Dorma’, la Notte bianca che ha visto il riversarsi in centro decine di migliaia di persone. “Un risultato positivo il cui merito va alla collaborazione sinergica tra pubblico e privato, alla dichiarata volontà di lavorare gomito a gomito e quindi alla capacità di generare un’offerta amplia e diversificata suddivisa tra gastronomia, cultura, svago ed intrattenimento. Riteniamo possa rappresentare una tappa importante nel percorso volto ad incrementare l’attrattività di Modena: fattore per il quale l’impegno di tutti, Amministrazione comunale, Imprese, associazioni imprenditoriali, istituzioni culturali, deve anche alla luce di questo successo rinnovarsi trovando nuovi ed ulteriori spunti di promozione”.

L’Associazione non manca di notare il senso civico di quanti hanno approfittato dell’evento, come pure dell’opera di prevenzione e tutela dell’ordine da parte delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato. “Senza contare, l’impegno degli operatori del commercio, dei pubblici esercizi, degli imprenditori in altre parole che, pur tra qualche difficoltà, hanno attraverso il loro lavoro garantito agio e accoglienza a quanti si sono recati in centro per il Nessun dorma; oppure il buon esito ottenuto con l’aggregazione dei nuclei di commercianti di via per iniziative culturali o di intrattenimento. Esperienza quest’ultima da valorizzare ulteriormente”

“Un risultato quindi, il cui merito va suddiviso equamente tra tutti i soggetti partecipanti e che è emblema di un’importante coesione raggiunta. Coesione che potrebbe rappresentare oggi in tempo di Expo, ma pure dopo, quell’elemento in più su cui poggiare un’offerta commerciale, culturale e di intrattenimento della città, qualitativamente elevata, oltre che di richiamo”, conclude Confesercenti.