Tre incontri per conoscere e approfondire i temi del consumo. Sono quelli che si svolgeranno a Brescello, a partire da domani, al centro culturale “San Benedetto” di via Cavallotti, all’interno di sala Prampolini, nell’ambito di un ciclo organizzato dal Comune di Brescello con Federconsumatori.

Si parte domani sera (mercoledì) alle 20.45 con “Banche e dintorni: come districarsi nell’articolato mondo bancario”, che avrà come relatore l’avvocato Sara Rubaldo. Si parlerà di cessione del quinto, credito al risparmio, mutui, tassi usurai e altri temi, con l’obiettivo di aiutare il consumatore a tutelare i propri interessi.

Il ciclo proseguirà il 28 maggio con “Energia e risparmio elettrico: conoscere il mercato per tutelarsi e risparmiare”, con relatrice la dottoressa Giulia Macello.

Nel corso della serata sarà analizzato quanto e come consumano le nostre casa e in che modo possiamo renderle efficienti dal punto di vista energetico.

Infine, il 4 giugno si parlerà di “Comunicazioni: il mercato libero, la telefonia e la tv a pagamento”, con la dottoressa Lucia Lusenti, che tratterà delle procedure di conciliazione in caso di controversie, del registro dell’opposizione, degli strumenti di tutela del consumatore, e dei diritti e  doveri di quest’ultimo.