incontro_vignola_25-5-15Il 20 Maggio 2015 alle 20.30 si terrà nella Sala consiliare del Comune di Vignola, presso il Municipio in via Bellucci 1 una conferenza pubblica sul tema “ENDOMETRIOSI, DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA”. Relatore della serata il Dottore Marc’Antonio Vezzani – Responsabile del progetto Endometriosi USL Modena – Area Nord.

Organizzata dal gruppo di sostegno di Reggio Emilia dell’Associazione Progetto Endometriosi onlus, grazie alla collaborazione della nostra volontaria Erika Turbati, la conferenza rientra nei target che l’A.P.E. onlus si prefigge come scopi dalla sua fondazione: informare per fare consapevolezza, educare, sensibilizzare e sostenere le donne con una diagnosi già accertata.
Durante la serata si dibatterà sulla malattia a 360 gradi e sarà una ulteriore occasione per saperne di più ed ottenere risposte da uno specialista qualificato e preparato.

L’endometriosi è una malattia complessa, cronica e poco conosciuta, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, chiamato endometrio, in altri organi (ad esempio ovaie, tube, peritoneo, vagina e talvolta anche intestino e vescica).
L’endometriosi è una malattia ormono-dipendente e tutti i mesi, sotto gli effetti del ciclo mestruale, il tessuto impiantato in sede anomala va incontro ad un sanguinamento interno: ciò dà origine a cisti, infiammazioni croniche degli organi nei quali si impiantano questi focolai, cicatrici, aderenze e, in alcuni casi, infertilità.
L’infiammazione di questi tessuti incide pesantemente sulla qualità di vita della donna in quanto, il dolore che l’ endometriosi (specialmente quella extra genitale) comporta invalida il normale svolgimento delle attività quotidiane, i rapporti interpersonali e di coppia. Spessissimo questi dolori vengono associati o attribuiti alla sindrome del colon irritabile o a stress. Una diagnosi tempestiva è fondamentale affinché l’endometriosi non possa provocare danni importanti a carico di organi vitali (ad esempio il rene).
Associazione Progetto Endometriosi Onlus: FARE INFORMAZIONE PER CREARE CONSAPEVOLEZZA
www.apeonlus.com