Tiziano-Motti_2_autQuando arriva un periodo di campagna elettorale, ecco che in Italia si studia ogni strategia per battere l’avversario ed essere eletti, a qualsiasi livello. Sul tema è stato pubblicato un libro, edito da Armando Curcio Editore, dal titolo “Sono come te, dammi fiducia”, che parla della campagna elettorale di Tiziano Motti, eurodeputato eletto nella settima legislatura e fondatore dell’associazione di iniziativa parlamentare europea “Europa dei Diritti”. Nel libro, di cui è autore Enrico Serra, si parla del marketing elettorale utilizzato per la campagna di Tiziano Motti, che  stupì tutti basandola sull’assenza di simboli elettorali: il suo cognome capeggiava in tutto il collegio del Nord Est, un territorio costituito ben 4 regioni, ma non promuoveva alcun simbolo di partito. La Gazzetta di Parma (http://www.gazzettadiparma.it/news/provincia/11405/Motti-candidato-alle-Europee–Lo.html) ne ha parlato, evidenziandola strategia iniziale legata ad una mailing rivolta a centinaia di migliaia di utenti della rete a cui si chiedeva un’opinione anonima circa una eventuale candidatura di Tiziano Motti e circa il partito con cui presentarsi. Lo slogan di Tiziano Motti era: “non conta il colore del gatto, conta che catturi il topo”. Alla fine è stato eletto.