internet-bambini-adolescentiOrganizzato dal Coordinamento adozione della Città metropolitana di Bologna, lunedì 25 maggio, dalle 16 alle 18, nella sala Zodiaco di palazzo Malvezzi (via Zamboni 13- Bologna) si svolgerà l’incontro “Adolescenti nativi digitali”, rivolto a tutti i genitori adottivi interessati ad approfondire le tematiche relative all’adolescenza e al mondo dei social network in relazione alla costruzione dell’identità dei figli.

All’incontro interverrà Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi italiani di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza), insegnante presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza. Attraverso la sua relazione, l’iniziativa intende offrire un momento di approfondimento e confronto ai genitori adottivi circa gli effetti del web su questa particolare fascia di adolescenti per i quali l’utilizzo dei social può costituire un legame con il Paese e/o la famiglia d’origine così come uno strumento per la ricerca delle proprie origini e la costruzione dell’identità individuale. Si parlerà inoltre di prevenzione e della gestione dei contatti attraverso i social network.

Il Coordinamento adozione della Città metropolitana di Bologna nasce nel 2002 ed è composto da operatori delle équipe adozione (assistenti sociali, psicologi ed educatori) e operatori degli enti autorizzati per le adozioni internazionali convenzionati con l’allora Provincia di Bologna. Annualmente, nell’ambito del Programma a sostegno delle politiche sociali, il Coordinamento individua le azioni prioritarie da sviluppare sul tema dell’adozione rivolte sia agli operatori che ai genitori adottivi, potenziali o effettivi.

Info ilaria.folli@cittametropolitana.bo.it