Appuntamento con il Fantasy made in Modena Venerdì 22 maggio alle ore 21,00. Il Punto di Lettura di Cognento di largo dei Traeri 92 ospita la trilogia completa di Finisterra nata dall’immaginazione del laboratorio di scrittura XOmegaP che ha appena ricevuto il Trofeo Cittadella 2015, riconoscimento che si aggiunge al Premio Cittadella 2013 vinto dal secondo volume della trilogia, il Risveglio degli Obliati.  L’evento è organizzato dall’Associazione il Segnalibro col Quartiere 4 e col Sistema delle Biblioteche del Comune di Modena (informazioni Tel. 059.343235 E-mail info@ilsegnalibromodena.org).

Gli autori – Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati – ci porteranno a Finisterra, penisola lacerata da divisioni politiche, sociali e religiose che diverrà teatro di battaglie campali e intrighi, alleanze e tradimenti. Grazie alla narrazione corale ci faranno vivere le avventure dei cinque protagonisti di questa saga ricca di colpi di scena e dal ritmo incalzante.

Ci parleranno inoltre di tutto ciò che è nato attorno a questo progetto. Finisterra infatti è anche un gioco di narrazione creato da Giorgio Gandolfi e Adriano Bompani e illustrato da Elena Bertacchini, sviluppato sull’ambientazione della saga. Il gioco permette di rivivere le avventure dei personaggi del romanzo, e di riscriverne gli eventi attraverso meccaniche di gioco e narrative.

Entrate a far parte del mondo di Finisterra attraverso il blog, ricco di contenuti: www.xomegapfinisterra.blogspot.com

 

XOmegaP XOmegaP è un laboratorio di scrittura che nasce a Modena nel 2005 (www.xomegap.net). Nel 2006 con la casa editrice Il Foglio dà alle stampe la sua prima antologia: “Xomegap – 18 racconti di sogni e d’ombra”. Nel 2007 pubblica il progetto “Hopeless nights”, due e-book gemelli ambientati in un night-club. Nel 2008 cura e progetta, per Giulio Perrone editore, l’antologia “Mutazioni”. Nel 2009 ha inizio l’avventura di Finisterra con la pubblicazione dei tre volumi per Edizioni Domino. Il laboratorio collabora col circuito Biblioteche del Comune di Modena su progetti di scrittura e dal 2011 si occupa anche di formazione, tenendo laboratori di scrittura collettiva, workshop per scuole primarie e secondarie e di aggiornamento per gli insegnanti.