ciliegie2Con l’avvio della stagione cerasicola si presenta puntualmente il problema legato al danno arrecato dagli storni a ciliegie e duroni.
“L’attività dei cacciatori abilitati dalla Provincia , i cosiddetti coadiutori’, aiuta a contrastare questi uccelli che prendono di mira  le produzioni pregiate di duroni e ciliegie – afferma Cristiano Fini, presidente provinciale della Cia – e  apprezziamo il lavoro di questi volontari che aiuta a contenere i danni. Ci rendiamo conto che i botti dei cannoncini dissuasori, come peraltro gli spari dei coadiutori, possono disturbare chi risiede in prossimità delle coltivazioni – aggiunge – ma sono operazioni necessarie per allontanare questa specie particolarmente aggressiva verso la frutta rossa”.
La Cia ricorda che i cacciatori abilitati (a seguito di un corso di formazione) sono muniti di un giubbetto ad alta visibilità ed essendo specializzati possono intervenire anche in zone urbanizzate  perché si tratta di piani di controllo, interventi quindi  mirati a limitare i danni.
“La figura del coadiutore va tuttavia sostenuta e non ostacolata nel compimento della sua azione – conclude Fini – perché garantisce un supporto al contenimento anche di specie animali come, ad esempio volpi e nutrie , che potenzialmente costituisco un elemento di pericolo per la sicurezza idraulica e stradale”.