Tiziano-Motti-8-autForse non tutti sanno che quando acquistiamo un bene on line siamo tutelati grazie alle normative europee. Tra l’altro, esiste una soluzione alternativa alle controversie dei consumatori in caso di insoddisfazione rispetto a ciò che si è acquistato. Si chiama ADR, è un sistema che evita di passare per i tribunali e che, tramite un mediatore, aiuta consumatori e commercianti a raggiungere una soluzione. Ce ne ha parlato Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti, che sottolinea l’importanza del mediatore europeo per risolvere le controversie e tutelare di chi compra online.

Non si deve dunque andare in tribunale nel caso in cui il venditore non intenda cambiare spontaneamente il prodotto, ma basta rivolgersi al nuovo mediatore europeo preposto proprio a questo, attraverso un sito online in tutte le lingue dell’Unione Europea. Un sistema che incentiverà gli acquisti ed eviterà trafile giudiziarie lunghe, onerose e troppo spesso deludenti. I consumatori devono essere incentivati ad utilizzare le nuove tecnologie anche per acquistare, sempre che sia  assicurata la piena affidabilità delle transazioni e la certezza della garanzia.