Alberi-monumentaliIl Comune di Sassuolo si rivolge a tutti i cittadini che conoscono alberi degni di nota affinché li segnalino, divenendo così parte attiva nel censimento.

La legge n°10del 14 gennaio 2013, “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, fornisce una definizione giuridica univoca di albero monumentale e stabilisce l’obbligatorietà, per ogni Comune, di censire i propri alberi monumentali attraverso il coordinamento delle Regioni e del Corpo Forestale dello Stato.

Ai sensi dell’art. 7, comma 1 della Legge, per “albero monumentale” si intende:

a) l’albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l’albero secolare tipico, che possano essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico,

per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che rechino un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;

b) i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani;

c) gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

Il Comune avrà pertanto il compito di effettuare il censimento degli alberi da tutelare e inviarlo alla Regione Emilia-Romagna entro il 31 luglio 2015.

 

Tale censimento potrà avvenire:

• tramite rilevazione diretta e schedatura del patrimonio vegetale;

• attraverso segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali ecc.

Per tale ragione, il Comune di Sassuolo si rivolge a tutti i cittadini che conoscono alberi degni di nota affinché li segnalino , divenendo così parte attiva nel censimento.

La “scheda di segnalazione” potrà essere scaricata da domani sul sito www.comune.sassuolo.mo.it alla sezione “Verde e Ambiente” – “Modulistica” oppure ritirata direttamente allo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Piazza Garibaldi n.56 – Tel. 0536/18.44.801 – Fax. 0536/18.44.904

(Orario: dal lun. al ven. dalle 9,00 alle 13,30, sab. dalle 9,00 alle 12,30 – giov. dalle 9,00 alle 18,30 continuato).

Le schede compilate accompagnate dalla documentazione fotografica, dovranno essere consegnate entro e non oltre il 15 giugno 2015 all’URP del Comune di Sassuolo.

Il Comune, vista l’elevata estensione territoriale e la presenza di diversi esemplari degni di nota, si avvarrà poi della collaborazione del Corpo Forestale dello Stato che vaglierà le “schede di segnalazione” per fornire alla Regione Emilia Romagna, nei termini di legge, l’elenco degli esemplari monumentali presenti sul territorio. Per qualsiasi informazione contattare l’Ufficio Verde SGP al numero 0536/18.44.859 – fax. 0536/18.44.911.