SPI-Cgil-VignolaTaglio del nastro sabato 23 maggio per l’inaugurazione della nuova sede della lega pensionati Spi/Cgil di Vignola e degli uffici dei servizi a tutela individuale.
La cerimonia che prevede due momenti distinti alle ore 10 e alle 10.30, vedrà la partecipazione del sindaco di Vignola Mauro Smeraldi, di Maurizio Sernesi segretario lega Spi Vignola, Patrizia Palmieri coordinatore Cgil Vignola e Tania Scacchetti segretario provinciale Cgil Modena.

Alle ore 10 primo taglio del nastro presso la sede Cgil di Vignola in via Cesare Battisti, 2 dove saranno inaugurati i nuovi locali a pianterreno dei pensionati, in quelli che prima erano gli spazi del patronato Inca. Sempre a pianterreno troverà prossimamente sede anche l’Auser.
La sede della Lega Spi, ampliata, rinnovata e senza barriere architettoniche per facilitarne l’accesso, sarà intitolata a Giuseppe Gibellini (1905-1997) antifascista comunista, partigiano, medaglia d’oro al valor civile assegnata dal Comune di Vignola, responsabile della Camera del lavoro di Vignola subito dopo la Liberazione e per anni dirigente del sindacato poligrafici-cartai che contribuì a creare. Tra il 1956 e il 1968 fu anche consigliere comunale a Vignola e in quegli anni rifiutò, tra le altre, la proposta di fare il sindaco, per non rinunciare all’impegno sindacale che portò avanti anche dopo il pensionamento, dal 1978 in poi, nello Spi/Cgil.

Alle ore 10.30 sarà la volta dell’inaugurazione della nuova sede, sempre a pianterreno, dei Servizi a tutela individuale in via Minghelli, 1/ant (nello stesso stabile della sede Cgil, solo su una via laterale). Vi troveranno posto gli uffici del patronato Inca, del servizio fiscale Caaf, l’Area diritti, il Centro lavoratori stranieri, l’ufficio colf e badanti, e prossimamente anche l’ufficio successioni.
La sede ospiterà una mostra di fotografie storiche tratte dall’archivio Cgil di Vignola sulle principali manifestazioni e iniziative sindacali dal 1950 a oggi.

Al termine della cerimonia è previsto il rinfresco per tutti i partecipanti.