Claudia-Tosi-registaCon l’anteprima assoluta del film Il cerchio perfetto, di Claudia Tosi, si chiude lunedì 25 maggio la rassegna cinematografica su “Relazioni ed etica di cura” organizzata per il “Caregiver Day 2015”: con l’autrice interverranno il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il sindaco di Carpi Alberto Bellelli.

Il cerchio perfetto è una coproduzione internazionale girata nell’hospice “Casa Madonna dell’Uliveto” di Albinea (RE) e affronta il tema delle cura nella fase terminale della malattia: l’idea è nata da un’esperienza personale della regista, la morte della madre dopo una malattia cronica durata 19 anni. « Ho pensato – spiega Tosi – di fare un film che raccontasse la cura come un’esperienza che può anche essere felice, perché è questo il ricordo che ne ho conservato. Quando ho trovato quest’hospice ho capito che era il posto perfetto in cui ambientare la mia storia. »

Protagonisti del film, « un documentario di creazione », sono due pazienti ricoverati all’epoca delle riprese, i rispettivi coniugi che li assistevano e il personale. Il 25 sarà proiettato il montaggio definitivo, e inedito, della versione per le sale (76′).

Il ciclo, organizzato dalla coop. “Anziani e non solo” con Unione Comuni Terre d’Argine, Regione, Carer e Ausl Modena, è stato una riuscita novità, richiamando operatori, familiari, volontari che si prendono cura di persone malate, non autosufficienti o fragili: dopo le tappe nei comuni dell’Unione, l’appuntamento di lunedì è Carpi, nell’auditorium della biblioteca “Loria” (ore 20,30 ingresso libero): introduce la serata l’assessore comunale alle politiche sociali Daniela Depietri.

“Caregiver Day 2015 – Mi prendo cura di te” prosegue il 26 con un workshop internazionale sui maltrattamenti agli anziani, e il 30, giornata regionale del caregiver, con il seminario conclusivo, dedicato a etica e bioetica.

Informazioni: info@anzianienonsolo.it tel. 059645421; www.caregiverday.it