irene_grandiE’ sempre un grande piacere ritrovare Irene Grandi, è come in contrarre quegli amici che è tanto tempo che non vedi, e ieri sera a Carpi al Teatro Comunale è stato proprio così, accolta con l’entusiasmo di cui solo gli emiliani sono capaci. La terzultima data di questo “Un vento senza nome” tour 2015 che la stessa Irene ha fortissimamente voluto nei Teatri giusto per trovare quell’intimità e quella magia che solo la dimensione Teatro sa dare. Dice Irene: “Ho preteso il teatro perché è un luogo raffinato ed intimo ideale per proporre brani sottovoce ma con nuova potenza espressiva”.

Non sono mancati tutti i maggiori successi dell’artista toscana ma anche i pezzi del nuovo raffinatissimo album uscito subito dopo Sanremo “Un vento senza nome”. Accompagnata da musicisti come Saverio Lanza pianista e chitarrista insieme, oltre a ricoprire il ruolo di comproduttore artistico del disco ed arrangiatore; poi Massimiliano Frigniani alle chitarre, Fabrizio Morganti alla batteria, Piero Spilliti al basso, Simone Pederzoli al trombone ed Enrico passini alla tromba. Ospiti del tour i Pastis, con il loro progetto artistico che fonde fotografia e musica e video.

Un concerto tutto in crescendo che parte “piano” per poi via via acquistare energia ed arrivare ad un finale decisamente più energico.

Non nuova dell’esperienza teatrale Irene è tornata alla sua reale dimensione di interprete e cantautrice dopo un paio di anni di “pausa” dalla sua abituale attività artistica, anni in cui ha condiviso i palchi d’Italia insieme a Stefano Bollani, con uno show unicamente per piano-voce.

Il tour di sole dieci date si chiuderà il 25 Maggio a Milano al Teatro Del Verme, presumibilmente ci sarà una ripresa estiva in giro per le piazze.

irene_grandi2