Domenica 24 maggio 2015, in occasione della Giornata nazionale per la prevenzione dell’ictus cerebrale, dalle 8.30 alle 12.30 i cittadini potranno recarsi ai Poliambulatori dell’Ospedale Civile di Guastalla per effettuare gratuitamente alcuni semplici esami e valutare il rischio di problemi cardio-vascolari.

Il personale dei poliambulatori e i volontari di ALICE onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) saranno a disposizione per controllare glicemia, colesterolo e pressione arteriosa, e per fornire utili consigli su come prevenire i problemi cardiovascolari e l’ictus cerebrale, verranno infatti fornite informazioni utili sui corretti stili di vita e verrà spiegato come individuare segni e sintomi premonitori.

La World Stroke Organization (WSO) ha dichiarato l’ictus una vera emergenza sanitaria il cui tasso di mortalità supera quello di AIDS, tubercolosi e malaria insieme. Secondo le statistiche mondiali, ogni anno quindici milioni di persone sono a rischio di ictus, malattia che, ad oggi, risulta essere la seconda causa di morte per gli ultrasessantenni e la quinta per soggetti in età compresa tra 15 e 59 anni.

In Italia l’ictus è annualmente responsabile di circa il 10%-12% dei decessi, arrivando a rappresentare la prima causa di invalidità e la seconda causa di demenza per la popolazione.

La portata del fenomeno, spiegano gli specialisti, è certamente legata all’invecchiamento, alla familiarità, allo stress e ai fattori ambientali, soprattutto se questi fattori vengono aggravati da cattive abitudini come il fumo, una dieta non equilibrata e una vita troppo sedentaria.

L’ictus si manifesta all’improvviso, senza sintomi dolorosi, ma andando a coinvolgere funzioni importanti come il linguaggio, la sensibilità, la coordinazione e le abilità motorie.

L’importanza e l’efficacia delle campagne informative su questo tema sono testimoniate dal dato incoraggiante relativo alla diminuzione, nella nostra provincia, del numero di pazienti dimessi dopo diagnosi di ictus.