lavoroCi sono anche un ragazzo delle medie Cavedoni ed una ragazza dell’Istituto Elsa Morante tra gli studenti che sabato 23 maggio sono stati premiati nell’ambito della nona edizione del concorso “Scuola – Lavoro” infetto dal Consolato provinciale di Modena della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia.

I Maestri del Lavoro di Modena, infatti, da anni conduce a titolo gratuito presso gli istituti scolastici di primo e secondo grado di tutta la provincia, un programma di incontri con gli studenti per portare nella scuola “la Cultura, l’Etica e i Valori” del mondo del lavoro. Incontri che si propongono di: trasmettere agli studenti i valori della scuola e del lavoro, sollecitarli a considerare il valore e l’importanza dell’istruzione, delle conoscenze, la padronanza delle lingue straniere ed in particolare dell’inglese, evidenziare con esempi, commenti e filmati, che i risultati si ottengono soltanto con l’impegno, la passione, il sacrificio e la fatica.

Per questo i Maestri del Lavoro di Modena hanno organizzato un concorso, di cui il Comune di Sassuolo, tra gli altri, è sponsor, che vede la premiazione di alcuni ragazzi particolarmente meritevoli che si sono distinti nella redazione di elaborati sulle tematiche indicate dalla federazione.

Hanno partecipato in tutto 2150 studenti di 14 istituti.

A ricevere un premio sono stati Alberto Pio Giordano, frequentante la classe terza delle medie Cavedoni, classificatosi al quarto posto nella sezione “A”, riservata agli istituti di 1° grado.

Ines Chadri, frequentante la classe quinta dell’Elsa Morante, si è invece classificata al 3° posto nella sezione “C” rivolta alle classi 3°-4°-%° degli istituti di secondo grado.