ballo1Conclusa ieri a Modena la prima edizione di “Ballando con le stelle”, la manifestazione dedicata al ballo e alle sue varie discipline voluta ed organizzata da Andrea Gibellini della Gi-Car di Maranello. Coinvolte gran parte delle scuole di ballo della nostra Regione, d’altra parte l’Emilia Romagna l’ha sempre vista molto lunga in questo campo; basti pensare alla tradizione del ballo liscio che dalla zona della Romagna si è sparsa in tutta Italia; più recentemente, negli anni settanta/ottanta sono nate qui le prime “cattedrali” della discomusic, megadiscoteche che sono passate alla storia e che hanno fatto ballare intere generazioni. Storia più recente il proliferare delle scuole di ballo; diverse discipline che hanno preso piede tra la gente. Ecco così il jive, la rumba, la salsa, il merengue… per arrivare fino al country… Sempre più persone si avvicinano a queste discipline riscoprendo il ballo di coppia, quindi contatto fisico con il/la partner, ma anche il ballo di gruppo, coinvolgimento di massa allo stato puro che vede file di ballerini che simmetricamente si muovono su una pista da ballo.

ballo2

Diversi gli stage con il pubblico, ieri capitanati da Samantha Togni, Samuel Peron e Sara Di Vaira direttamente dalla celebrata trasmissione televisiva “Ballando con le stelle”; poi le esibizioni di Omar Ravaioli e Serena Monari, campioni italiani di danze latino americane. Il tutto sapientemente cucito assieme dalla bella Tiziana Tozzola insieme all’inossidabile “Strana Coppia” di Radio Bruno con Enrico Gualdi e Sandro Da Mura. Dopo una brevissima pausa “cena” la serata ha avuto il suo epilogo con lo storico gruppo del Caiman che ha coinvolto i presenti in un vortice di emozioni dal forte sapore caraibico.

Le basi sono state gettate per quella che ha tutte le caratteristiche di diventare un appuntamento fisso annuale, noi ci contiamo, e soprattutto ci contano i ballerini.

ballo3