Il ruolo degli aspetti nutrizionali nel calcio professionistico è il tema del terzo appuntamento promosso da Agrinsieme Modena e Ausl in programma il 26 maggio,  alle ore 19, alla Palazzina Vigarani (Giardini ducali).

“Un’alimentazione di qualità è alla base del successo per chi pratica sport a tutti i livelli – afferma Cristiano Fini, coordinatore di Agrinsiema Modena – e il nostro territorio è ricco di eccellenze sportive e produttive. Gli sportivi possono disporre di offerte, in termini di cibo, capaci di assicurare un apporto energetico sano e di qualità, ma è necessario che professionisti seguano la loro alimentazione, in modo da rendere il cibo un carburante adatto e predisposto per esprimere al meglio le proprie potenzialità”.

All’incontro parteciperanno Kevin Lasagna e Alessio Sabbione, giocatori del Carpi Calcio promosso in Serie A, Giampiero Patrizi , medico dello Sport che segue il Carpi Calcio, Sabrina Severi, nutrizionista. A Moderare l’incontro sarà il giornalista Gian Paolo Maini. L’iniziativa, la terza di un ciclo di incontri, intende divulgare l’importanza della corretta alimentazione quale elemento fondamentale per un sano stile di vita.

Agrinsieme Modena è il coordinamento tra le associazioni agricole Cia, Confagricoltura, Copagri e l’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari che  in occasione degli eventi in programma ai Giardini ducali hanno organizzato alcuni incontri su temi agroalimentari in relazione al benessere ed alla salubrità dei cibi e dei prodotti agricoli. “Con queste iniziative  – afferma Cristiano Fini, coordinatore di Agrinsieme –  vogliamo sottolineare il principio secondo il quale i nostri prodotti agroalimentari sono apprezzati dal punto di vista qualitativo, ma altrettanto necessari per incrementare la qualità della vita sotto l’aspetto salutistico”.