GustoContaminazioneNel calendario delle iniziative modenesi per EXPO 2015, Modenamoremio porta nel cuore del centro storico una serie di appuntamenti sul tema delle arti italiane, e modenesi, ispirate al cibo. Nella mostra “Il gusto della contaminazione” preziose opere d’arte dal ‘600 al ‘900 dialogheranno con le creazioni dei grandi stilisti italiani dedicate al food, ma anche con fotografie d’autore, oggetti di design e rari pezzi d’antiquariato destinati alla tavola. Un percorso del tutto originale fra i sapori e gli stili della bellezza italiana, dal 28 maggio al 19 luglio presso la Chiesa di San Carlo a Modena.

Un percorso espositivo che mette in relazione le arti italiane facendole “dialogare” fra di loro: il cibo nella
pittura, i prodotti del Made in Modena e la maestria sartoriale del Made in Italy. Un itinerario storico e culturale ispirato alla bellezza che attraversa la storia, le arti e la creatività dal ‘600 ai giorni nostri. In esposizione dipinti, sculture, fotografie dal ‘600 al 900 ispirati alla tavola e agli alimenti, tra cui i modenesissimi parmigiano, aceto balsamico tradizionale e lambrusco.

GustoContaminazione3

I testimoni dell’arte sono nomi eccellenti: Antonio Ligabue, Ardengo Soffici, Paolo Antonio Barbieri, Cristoforo Munari, Francesco Malagoli, Pierfrancesco Cittadini, Felice Boselli, Giovanni Rivalta, Adeodato Malatesta, Bartolomeo Arbotori, le fotografie di Franco Fontana e di Edward Weston, Nino Migliori, le opere in ceramica policroma di Bertozzi&Casoni.

GustoContaminazione2Le opere si confronteranno sul tema del cibo con la creatività delle grandi maison italiane: gli abiti di Valentino, Moschino, Fiorucci, Blumarine, Krizia, Marras, Stella Jean, oltre a gioielli e accessori di Sergio Zambon, Benedetta Bruzziches, Francesco Ballestrazzi, Laura Cadelo Bertrand, Coliac di Martina Grasselli.
Per convergere infine verso la grande tavola del banchetto della metà del XIX secolo, apparecchiata di preziosi oggetti col trionfo del centrotavola.
Arriva ancora da Modena il progetto “L’Arte va di moda”, abiti realizzati dalle allieve dell’Istituto d’Arte Venturi a tema food.
Chiesa di San Carlo via San Carlo, Modena. Orari: giovedì e venerdì 16.00 -19.30 – sabato, domenica e festivi
10.00 -13.00 e 16.00 -19.30.