MetteingCittaModenaSi chiude il meeting cittadino di nuoto, e parlando di conclusione del Trofeo si parte dal risultato finale. I Nuotatori Modenesi della Polivalente Maranello di riconfermano un gruppo notevole e puntando sulla coesione del gruppo, si aggiudicano anche l’edizione 2015 del Città di Modena.

La truppa del generale Sfondrini, con 369 punti  ha preceduto il team bresciano dello Sport&Fitness Millennium  fermo a 343 ed i padroni di casa di Modena Nuoto che si sono aggrappati alle ali della farfalla  Tania Quaglieri.

Il mattino ha visto la partecipazione di Cecilia Camellini e Kevin Casali. La formiginese più che ospite atleta di casa come oramai capita da anni, si è lanciata in gara assieme agli altri atleti nei 50 stile libero “Nuoticchio a dire la verità. Quest’anno lascio andare l’Italia ai mondiali da sola, così gli avversari prendono coraggio. Io devo tirare avanti gli esami: ne ho 3-4 che mi aspettano. Tiro fiato e mi rimetterò a fare le cose per bene il prossimo anno!”

Kevin Casali in costante e continuo progresso ha migliorato moltissimo la sua tecnica di tuffo lanciandosi dal blocco e ha come primo obiettivo i campionati italiani come poi del resto anche il sassolese Andrea Meschiari a rana e Luca Pellacani a dorso che si sono lanciati al via nelle gare del pomeriggio.

Lorenzo Mora del Gs Vigili del fuoco ha centrato con il successo nei 100 dorso in 58.35 anche la migliore prestazione tecnica maschile della manifestazione, così come la trentina  Francesca Stoppa,  RN Trento nei 100 farfallain 1’02.68, è riuscita a farsi il regalo proprio nel giorno del 18° compleanno.  Il modenese, fresco di convocazione per gli Euro Games di Baku in Azerbaigian in programma a fine mese,  ha mostrato un consolidamento nella specialità più nelle sue corde e in funzione di questo lo vedremo impegnato tra 2 settimane al Sette Colli al Foro Italico di Roma

Se la categoria assoluti era a ranghi ridotti, decisamente combattute sono state quelle  Junior e Ragazzi che tra i primo anno hanno visto protagonisti Luca Lei e Kevin Farina dei Nuotatori.

Francesca Maini formiginese dei Nuotatori Modenesi ha imperversato in ogni gara a stile libero frenata dalla sola  Tania Quaglieri nei 100, ma la Quaglieri, anche lei sull’entusiasmo della convocazione in azzurro per Baku lo ha fatto in qualunque gara a cui ha partecipato. 100-200 farfalla, 100-200 dorso, 200misti sono stati vinti sorridendo. Stesso scenario con Matteo Cattabriga nella categoria ragazzi dai 100 dorso ai 200 misti in 2’14.69 passando dai 200 stile libero e dorso. La rana ha invece portato in primo piano Giovanni Avanzi di Modena Nuoto che tra gli junior ha visto Filippo Manni, dopo la cavalcata dei 1500, vincere i 200 farfalla in 2’10.93.

Fuori dal coro i successi tra gli assoluti della greca Katerina Tomou nei 100 dorso per Modena Nuoto e Francesco Verzani nei 100 stile libero nel conteggio che porta l’associazione Amici del Nuoto Vvff all’8° posto della generale .

Per il Team Nuoto Modena che ha concluso al 5° posto della generale successi di Lorenzo Montecchi nei 200 stile libero assoluti e Giorgia Messori nei 200 farfalla ragazzi.

Nelle prove a categoria unica successo per la mantovana Eleonora Beghi sulla modenese Pascotto, mentre al maschile è stato il modenese Jacopo Melloni a precedere l’estense Pini e Manni

Bresciani invece i 400 stile libero che hanno concluso la prima giornata estiva modenese Arianna Colombo ha sistemato tutte per le feste in 4’30.73, mentre al maschile Pietro Schinetti in 4’08.50 ha regolato Lorenzo Ferrari del Gs Vvff, già vincitore dei 200 misti e Andrea Stefani dei Nuotatori Modenesi.