IOxTE_Valentina-FragliassoIOxTE. Una piccola frase dal grande significato. E’ partito ufficialmente il nuovo progetto di raccolta fondi di GRADE Onlus: “IOxTE… moltiplica la ricerca!”

Scegliendo di aderire alla campagna IOxTE, privati e aziende possono contribuire al finanziamento di esperienze scientifiche presso centri di ricerca di fama internazionale (in Italia e all’estero) per medici e ricercatori del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria nuova – IRCCS.

Il progetto IOxTE vuole offrire un’opportunità di crescita unica: l’obiettivo è arricchire le singole specializzazioni dei giovani che, una volta rientrati, possano condividere con gli altri professionisti del Reparto, portando a Reggio Emilia nuove risposte scientifiche. Ma l’intento di IOxTE è anche quello di contribuire all’eccellenza del nuovo CO-RE: l’inaugurazione del Centro Oncoematologico.di Reggio Emilia a fine 2015 infatti non dovrà essere un punto di arrivo bensì di partenza perché, una volta costruita la struttura, sarà necessario garantire una crescente innovazione scientifica.

Il progetto “IOxTE… moltiplica la ricerca!” è stato inaugurato con due importanti esperienze.

A febbraio 2015 la biologa Valentina Fragliasso è stata la prima a trasferirsi oltreoceano per approfondire un innovativo studio sui linfomi. Valentina risiederà a New York per 12 mesi e lavorerà all’interno del Weill Cornell Medical College, un centro di ricerca clinica e medica d’eccellenza negli States, insieme al team del Prof. Giorgio Inghirami, il cui laboratorio è specializzato in biologia molecolare e malattie linfoproliferative, vantando importanti risultati scientifici.

A marzo e aprile 2015 invece, la Dott.ssa Annalisa Imovilli e il Dott. Luca Facchini si sono recati presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, nell’Unità Operativa di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo diretta dal Dott. Fabio Ciceri, per un periodo di formazione professionale finalizzato all’approfondimento delle modalità di esecuzione del Trapianto Aploidentico. Questo tipo di trapianto di midollo osseo è altamente innovativo, in quanto prevede la possibilità di trapiantare pazienti anche con una compatibilità del 50% con il donatore, offrendo a molte persone che non riescono a trovare un donatore compatibile al 100%, la disponibilità di un trattamento curativo.

Il progetto IOxTE non si ferma qui. Sono infatti in fase di definizione altre due esperienze professionali: la Dott.ssa Barbara Gamberi trascorrerà 2 mesi in Spagna e il Dott. Angelo Fama si trasferirà negli USA per 6 mesi.

IOxTE_Immovilli-Facchini