Funky-day-presSi terrà a Montecreto sabato 20 e domenica 21 giugno il Funky Day 2015; il festival prevede gare, eventi, degustazioni ed esibizioni dedicate alla bici da montagna. La manifestazione, promossa dal Comune di Montecreto e dal Consorzio Valli del Cimone, prevede gare, eventi, degustazioni, escursioni e spettacoli.

Sul sito ufficiale (www.funkyday.it) è possibile trovare tutte le informazioni, compreso il modulo d’iscrizione che comprende l’accesso completo ai tour, risalita, ristori tra cui la cena del sabato sera, assicurazione e infortuni, pacco gara, ricovero bici nelle strutture convenzionate, lavaggio bici e servizio medico anche sui percorsi. E per l’occasione è prevista l’apertura estiva della seggiovia Stellaro.

Leandro Bonucchi, sindaco di Montecreto, sottolinea il valore «turistico dell’evento in grado di richiamare appassionati da tutta Italia anche perché il nostro Appennino è il luogo ideale per gli amanti della bici da montagna e per praticare questo sport in continua espansione».

Alla presentazione della manifestazione hanno partecipato Marzio Bardi, direttore della rivista 365 mountainbike, Pier Paolo Marani, organizzatore dei mondiali di downhill in Val di Sole e organizzatore Funky day, e Alessandro Tebaldi, presidente del Consorzio  Valli del Cimone, oltre al freestyler su due ruote Alessandro ‘Alex’ Barbero che si esibirà nel corso della manifestazione.

Nel programma spiccano il sabato sera con il Funky rock party night con musica dal vivo e degustazione di specialità locali.

La rassegna ha un’attenzione particolare anche per le famiglie, con appositi pacchetti, gratuità in caso di gruppi numerosi ed eventi per i più piccoli, come la gara di balance bike sulla pump track con bici a noleggio o la mini Cimone bike trail.  Sono inoltre previste speciali promozioni per hotel e accompagnatori.

Il programma prevede, sabato, dalle ore 11 un tour di 27 chilometri da Montecreto al Passo del Lupo, i Giardini Esperia e ritorno con una discesa di 14 chilometri. Domenica, invece, si svolgono il giro del Cimone bike trail di 35 chilometri e gare riservate ai bambini.