inaugurazione-salseAlla presenza dei sindaci e degli assessori all’ambiente dei Comuni di Fiorano Modenese (Francesco Tosi e Riccardo Amici), Maranello (Mariaelena Mililli), Sassuolo (Claudio Pistoni e Andrea Lombardi), Viano (Giorgio Bedeschi e Nello Borghi) e del presidente della Provincia di Reggio Emilia (Giammaria Manghi) è stata inaugurata ieri, domenica 14 giugno, la ‘Via dei vulcani di fango’, percorso turistico-scientifico bassato su un accordo per la tutela, la promozione e la valorizzazione del sistema d’area dei vulcani di fango emiliani. La presentazione e il ‘taglio del nastro’ sono avvenuti all’interno della festa ‘Salse e musica’ alla quale hanno collaborato l’Associazione dei Residenti, il  GeFi, Gev e la Scuola di Musica di Fiorano.

Domenica 21 giugno si svolgerà la prima ‘Passeggiata alla scoperta della ‘Via del vulcani di fango’, con tratti in pullman e tratti a piedi su un percorso disegnato grazie a Giovanna Barbieri e Luciano Cuoghi del Cai di Sassuolo, avvalendosi delle competenze scientifiche del prof. Doriano Castaldini dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di Francesco Genitoni per le ricerche sul rio del petrolio e delle associazioni fioranesi Gefi e Comitato dei Residenti.

La passeggiata è rivolta a tutta la famiglia, con partenza alle ore 9 dal parcheggio del ristorante del Castello di Spezzano, trasferimento in pullman al sito archeologico di Montegibbio, visita a cura degli archeologi e camminata, accompagnati da guide esperte lungo il Rio del Petrolio e la Chianca.

Nel tragitto verranno raccontati l’uso del nostro territorio, la ricerca del petrolio, lo sfruttamento delle cave riscoprendo il fascino di tracce del passato racchiuse nei fossili attraverso uno dei più antichi e suggestivi percorsi di transito.

Alle ore 13 è previsto l’arrivo a Cà Tassi con degustazione di gnocco fritto e salumi.

Alle ore 15 si riprende il cammino verso il Castello di Spezzano dove è prevista la visita  della Sala delle Vedute e della Galleria delle Battaglie con i cicli pittorici affrescati, l’appartamento dei signori Pio e le prigioni del castello.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 19 giugno, telefonando al n. 0536/833276, Ufficio Ambiente, o scrivendo a ambiente@fiorano.it. Partecipare costa 5 euro a persona, 10 ogni famiglia. E richiesto equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata.