bla_fioranoPer ricordare 20 anni dall’eccidio di Srebrenica, per conoscere questo episodio, l’associazione culturale Le Graffette, in collaborazione col Comune di Fiorano Modenese, propone due serate alla Biblioteca Paolo Monelli del Bla, in Via Silvio Pellico 9.

Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 21, Matteo Pagliani presidente dell’associazione culturale Le Graffette, dialogherà con Luca Leone, giornalista, scrittore, esperto dei Balcani ed autore di due libri su Srebrenica (“Srebrenica: i giorni della vergogna” e “Srebrenica: la giustizia negata”, entrambi editi da Infinito Edizioni).

L’appuntamento prosegue poi giovedì 25 Giugno 2015, alle ore 21, con la proiezione del docu-film ‘Souvenir Srebrenica’ di Roberta Biagiarelli e Luca Rosini; introduce Matteo Pagliani. Ingresso libero.

Come spiega l’associazione Le Graffette: “Nel Luglio del 1995, durante le fasi finali della guerra nell’ex-Jugoslavia, nei dintorni della cittadina di Srebrenica (nord est della Bosnia, a ridosso del confine serbo),  si consumò un vero e proprio genocidio. Quando cadde nelle mani dell’esercito e dei paramilitari serbo-bosniaci, tutti i maschi musulmani presenti in città vennero separati dalle donne e passati per le armi: il numero preciso delle vittime è tutt’ora incerto, ma si colloca tra le 8 e 10 mila. Le colpe della comunità internazionale furono enormi: Srebrenica era zona protetta dall’ONU e quando cadde, erano presenti sul posto i caschi blu olandesi, che non fecero nulla per impedire quel genocidio, abbandonando la città al proprio destino”.