Piazza-Italia-FormigineE’ stato pubblicato il bando per l’assegnazione in via sperimentale di spazi per l’istituzione di un mercato settimanale biologico/alimentare in piazza Italia nelle mattine di giovedì.

Il bando è rivolto ad imprenditori del settore alimentare, prioritariamente a coloro che commercializzano prodotti biologici. Le tipologie merceologiche sono state individuate per integrare il Farmer’s Market: prodotti da forno, pasta, dolciumi, salumi e formaggi, prodotti erboristici, spezie e, infine, prodotti ittici. Gli operatori interessati devono inviare domanda entro e non oltre il prossimo 13 luglio 2015, scaricando la modulistica dal sito www.comune.formigine.mo.it (sezione Albo Pretorio/Avvisi).

“Si tratta – spiega l’Assessore alle Attività produttive Corrado Bizzini – di un’iniziativa volta a dare vivacità e ad animare una piazza che rappresenta il naturale proseguimento del centro storico di Formigine, riconoscendo il valore e l’impegno di chi ha investito sviluppando attività commerciali”.

Questo mercato di piazza Italia è dunque un’ulteriore opportunità per rigenerare il centro storico che è riconosciuto come il fulcro della comunità; allo stesso tempo, l’obiettivo è incentivare il consumo responsabile assegnando una vetrina privilegiata al commercio di prodotti biologici.