obiettivo-sviluppoSi intitola “Obiettivo Sviluppo, dalla visione alla progettazione operativa”: è il titolo del convegno che si svolgerà martedì prossimo, 23 giugno, a partire dalle ore 15,30 presso l’Aula Magna del Polo Scolastico, in piazza Falcone e Borsellino.

“Dopo un anno dal lancio del progetto Città-Distretto, in occasione delle elezioni amministrative del 2014 – spiega l’Assessore Gregorio Schenetti –  vogliamo iniziare a trasformare l’idea in progettazione operativa. In quest’anno abbiamo incaricato il professor Aldo Bonomi del consorzio Aaster di Milano di fare una ricerca per avere un riscontro del territorio sul tema Città-Distretto”.

La sintesi di questa ricerca verrà presentata al convegno dal prof. Bonomi dopo l’apertura dei lavori da parte del Sindaco Claudio Pistoni e l’intervento dell’Assessore Schenetti dal titolo “Un Hub di progetto per la Città – Distretto.

“Contemporaneamente alla ricerca del professor Bonomi – chiarisce l’Assessore – si è cercato di impostare una metodologia di lavoro che permettesse ai Comuni partner della Città-Distretto di partecipare alla fase di progettazione preliminare. La Città-Distretto non vuole essere un nuovo organismo amministrativo ma vuole diventare una piattaforma strategica su cui sperimentare nuove opportunità di sviluppo del nostro territorio.

È, infatti, lo sviluppo il vero obiettivo del progetto, e non certo la Città-Distretto in sé e per sé.  È un nuovo modello di sviluppo che attribuisce al territorio un ruolo prioritario. In questo territorio la Città-Distretto è una città policentrica e policulturale, che non perderà le identità comunali ma che al contrario le valorizzerà secondo una nuova ed originale visione d’insieme.

Durante il convegno verranno presentate alcune relazioni ed esperienze che aiuteranno ad approfondire il tema ormai noto dell’area vasta.

Il Presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli interverrà sul tema “Un impegno comune per lo sviluppo”, mentre Arturo Lanzani, del Politecnico di Milano, illustrerà la relazione sul tema “Dal Distretto alla città: una visione che genera azioni”.

Tra le esperienze esterne che verranno portate al convegno di martedì: Patrizia Mesina, dell’Università di Padova, “Dal Comune all’area vasta”; Renato Mattioni, CCIAA Monza e Brianza “Ripensare i territori: le sfide future e l’area vasta”; Andrea Giorgi, Vice Sindaco di Scandicci “Una esperienza di mobilità innovativa”.

“La presenza del presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli – conclude l’Assessore alla Città Distretto Gregorio Schenetti – rafforzerà il significato di nuova modalità di collaborazione di pubblico e privato nell’interesse primario del nostro territorio”.

Al termine delle relazioni verrà sottoscritta da parte dei Sindaci presenti una convenzione Città-Distretto che rappresenta  la partenza ufficiale dei lavori di progettazione preliminare.

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini concluderà i lavori del convegno.