festivalNon aspettatevi il Coniglio bianco e il Cappellaio Matto, o meglio, aspettatevi molto di più: la nona edizione di Arti Vive Festival, a Soliera dal 28 giugno al 5 luglio, ha l’ambizione di farvi entrare in una vera e propria Wonderland, magari più contemporanea e irriverente rispetto alla celebre favola di Lewis Carroll. Scorrendo il programma del festival solierese, si conferma la volontà di tenere unite proposte solo apparentemente distanti: dal teatro di strada a quello sperimentale, dalla musica emergente a quella che ha fatto la storia, dalle performance artistiche agli spazi di convivialità diffuse.

L’apertura del festival domenica 28 giugno si configura come l’appuntamento da non perdere, di rilevanza nazionale. Sul palco di piazza Lusvardi saliranno gli Einstürzende Neubauten, la storica band berlinese che negli anni ’80 rivoluzionò il mondo della musica europea, fondendo le atmosfere dark e industrial dell’epoca ad un approccio d’avanguardia ancora attuale. Un live imperdibile: Blixa Bargeld e soci eseguiranno dal vivo il loro “Greatest Hits”, lo spettacolo studiato appositamente per ripercorrere il meglio della loro produzione artistica. Il costo del biglietto è di 25 euro; l’apertura dei cancelli è alle ore 20.

L’ultima sera – domenica 5 luglio – sarà affidata all’universo musicale di Giovanni Lindo Ferretti, ex cantante di CCCP / CSI / PGR che per l’occasione si esibirà in “A Cuor Contento”, il live in cui reinterpreta le migliori canzoni della sua lunga carriera. Il costo del biglietto è di 10 euro.

Tra l’inizio e la fine, tantissimi appuntamenti teatrali e musicali. Lunedì 29 e martedì 30 giugno, alle 21, al Nuovo Cinema Teatro Italia, andrà in scena “Fedra’s love”, uno dei testi più corrosivi dell’inglese Sarah Kane, filtrato dalle fantasie dei Pensieri Acrobati e dalla regia di Stefano Cenci.

La serata di mercoledì 1° luglio sarà ospitata sempre al Cinema Teatro Italia di via Garibaldi con un doppio programma: alle 21.15 l’esito del divertente ed originale concorso di microdrammaturgia tramite sms, con la partecipazione di Riccardo Goretti, e a seguire lo spettacolo di Oscar De Summa “Stasera non sono in vena”, in cui l’artista pugliese racconta parte della sua adolescenza, negli anni ’80.

Giovedì 2 luglio la giornata festivaliera prenderà avvio alle 18 con l’apertura in piazza Fratelli Sassi del Soliera Street Food, un ampio spazio dedicato al cibo di strada di qualità, con stand e originali furgoncini, per un giro gastronomico in collaborazione con “Soliera C’è”. Lo Street Food proseguirà fino alla chiusura del festival domenica 5 luglio. In piazza Lusvardi, d a partire dalle 21.30, sarà festa con l’energetico live della Banda Rulli Frulli, 58 elementi provenienti dalla bassa modenese, per una bellissima storia di musica, aggregazione e divertimento. Di seguito, alle 22.30, sempre in piazza, andrà in scena il capolavoro del Teatro dei Venti, ovvero “Il Draaago”.

Venerdì 3 luglio, alle 21.30, un evento piuttosto atteso: il concerto-spettacolo, in bilico tra cabaret e teatro-canzone, di Brunori Sas, cantautore calabrese che con il suo terzo album “Il cammino di Santiago in taxi” ha trovato la consacrazione nazionalpopolare. La data solierese di “Brunori da Sas a Srl” sarà l’unica ad ingresso gratuito di Dario Brunori per l’estate 2015.

La giornata di sabato 4 luglio prevede alle 16, nel cortile del Castello Campori, l’avvio della maratona fotografica e, a partire dalle 17, un’ulteriore maratona, questa volta tutta musicale con i concerti in piazza Sassi di River, Baseball Gregg, e in piazza Lusvardi Goldsmack, Melampus, Machweo, per chiudere con l’atteso concerto degli M+A, il duo electro da Forlì che sta riscuotendo le meritate soddisfazioni internazionali. Dalle 24 in poi ci sposterà al circolo Arci Dude per un dopofestival che prevede il live dei Wolther Goes Stranger e degli Stranger, e il dj set di Laika mvmnt.

Infine domenica 5 luglio, la giornata conclusiva prevede, oltre al concerto di Lindo Ferretti, street food a partire dalle 10 di mattina, i concerti di Fumapadana, Bepolaroids e Na Isna a partire dalle 16.30 in piazza Fratelli Sassi e, alle 18.30, lo spettacolo di Progetto Brockenhaus ed Elisabetta di Terlizzi “Pasoliniana”, una performance itinerante dedicata alla filmografia dei Pier Paolo Pasolini. Una ‘passeggiata’ che coinvolgerà tutta la comunità, frutto anche di un laboratorio che si terrà il 3 e il 4 luglio.

Arti Vive Festival è promosso e organizzato dalla Fondazione Campori e dal Comune di Soliera. La direzione artistica è firmata da Stefano Cenci.

Per maggiori informazioni: 059.568580/1