cane-padroneDomani, domenica 21 giugno, sarà recuperata la prima edizione di Epic Dog Walk, una camminata nella campagna formiginese in compagnia del proprio amico a quattro zampe, rinviata di una settimana causa il maltempo.

La manifestazione avrà inizio alle 16 con il ritrovo presso l’area di sgambamento cani del Parco della Resistenza in Villa Gandini. Saranno presenti all’iniziativa anche alcuni ospiti del canile/gattile intercomunale “Punto e Virgola” di Magreta, in attesa di adozione.

A seguire, si svolgerà la premiazione del contest fotografico “Epic best friends” attivato sulla pagina Facebook del Comune di Formigine, al quale hanno partecipato oltre 60 coppie (proprietario/cane). E’ previsto un piccolo riconoscimento per la coppia che avrà ricevuto più “Mi piace” sulla pagina facebook del Comune di Formigine.
Alle 17 partenza della camminata a sei zampe nella campagna formiginese. Il percorso è pianeggiante, senza alcun tipo di difficoltà, adatto a tutti i binomi uomo-cane, bambini e famiglie. La lunghezza è di circa 3,3 km con tappa intermedia presso l’agriturismo “La volta delle rondini”, con ristoro per cani e proprietari offerto dall’agriturismo. La partecipazione è libera, i proprietari devono essere muniti di guinzaglio, sacchetti per le deiezioni e acqua (anche per il cane). Alla passeggiata parteciperanno alcuni educatori cinofili che forniranno indicazioni sul corretto utilizzo della guinzaglieria e sulla condotta dell’animale, e consigli sul rispetto delle distanze sociali con gli altri cani e le persone.

“Dispiace avere rinviato l’iniziativa di una settimana causa il maltempo – afferma l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli – ma desideriamo che sia una bella festa, sotto tutti gli aspetti, per coloro che parteciperanno assieme ai loro amici a quattro zampe. Purtroppo si ha poco tempo per portare a spasso il proprio cane e non si valorizza la passeggiata come un’occasione per rafforzare l’intesa uomo-animale e la socializzazione tra animali. Epic Dog Walk è quindi un’occasione da non perdere”.