Teatro-Carani-bisVerrà notificata oggi l’ordinanza a firma del Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni avente ad oggetto: “Immediate operazioni di messa in sicurezza del fabbricato Cinema Teatro   ubicato a Sassuolo in Via Mazzini 28 e Viale XX Settembre 6-8-10-14-16, catastalmente identificato al foglio 27, mappale 164, sub,11 al fine della salvaguardia della pubblica e privata incolumità”.

“Vista la relazione – si legge nell’ordinanza – del Servizio Edilizia Privata prot.  21503  del 19/06/2015  da cui si evince che : In data 18.06.2015 l’arch. Andrea Pianese del Servizio Edilizia Privata congiuntamente all’ing. Marcello Ceraso del Servizio Sismica e al Geom. Cuoghi Marco di SGP eseguivano sopralluogo in seguito a segnalazione della Polizia Municipale per distacco di parti del Cornicione del Teatro Carani dal quale risulta che :

La parte di cornicione interessata dal distacco di frammenti del cornicione è quella riferita al prospetto lungo viale XX Settembre in corrispondenza dei civici 6-8-10-12-14.  Sul posto erano presenti i VV.FF. di Modena che avevano provveduto alla messa in sicurezza del marciapiedi attraverso la perimetrazione con nastro rosso e bianco e transennatura. Sul marciapiedi erano presenti frammenti di calcinacci distaccati dal cornicione. Tale cornicione da un esame visivo svolto dalla strada mostrava diversi punti ammalorati a causa di infiltrazioni d’acqua. Nella zona sottostante risulta collocato un box edicola prefabbricato. I VV.FF. richiedevano transennatura con recinzione inamovibile e non permeabile ai detriti da mettersi in opera in corrispondenza dell’intero prospetto del teatro e posizionata sul margine del marciapiede al filo del prospetto anteriore dell’edicola. Contestualmente provvedevano ad ispezione con piattaforma aerea. Il geom. Cuoghi provvedeva a far installare recinzione di cantiere su miniplinti in ca. alla Sassuolo Gestioni Patrimoniali”.

Vista la relazione dei Vigili del Fuoco che recita “….dovrà essere garantita la presenza di un idoneo transenna mento di tipo inamovibile dell’area interessata posto ad opportuna distanza, e comunque non meno di 2,5 metri della parete del fabbricato ed esteso per l’intera porzione di edificio (dal locale bar al negozio)al fine di interdire l’accesso alle alle persone…”.

Tutto ciò premesso, ordina alla proprietà dell’edificio “Cinema Teatro Carani srl”, a tutela della pubblica e privata incolumità, di provvedere all’esecuzione di quanto di seguito indicato:

Entro 7 gg dalla notifica del provvedimento provvedere alla sostituzione della recinzione di cantiere provvisoria installata attraverso la messa in opera di recinzione invalicabile e inamovibile e non permeabile ai detriti da mettersi in opera in corrispondenza dell’intero prospetto del teatro e posizionata a distanza non inferiore ai  2,5 metri (circa corrispondente al filo del prospetto posteriore dell’edicola) fino all’avvenuta conclusione degli interventi di messa in sicurezza. Sarà cura della proprietà la riconsegna della recinzione  provvisoria installata;

entro 7 gg dalla notifica del provvedimento, dovrà essere nominato un tecnico abilitato incaricato di seguire le fasi della messa in sicurezza dell’immobile. Il nominativo dovrà essere comunicato in forma scritta al servizio edilizia privata;

Entro 30 gg presentazione di relazione tecnica a firma di professionista abilitato che certifichi a seguito di approfondita verifica statica  lo stato di messa in sicurezza della struttura.