Francesco-AmentaÈ il sassofonista e compositore Francesco Amenta il protagonista della serata di mercoledì 24 giugno in largo S. Eufemia alle 21.30, dove è in programma un nuovo concerto gratuito del Modena Jazz festival. Amenta, che arriva dall’Olanda dove vive e insegna dal 2009, presenta in quintetto il suo progetto “Colors and ties”.

Il sassofonista – che ha iniziato a studiare sax a Bologna a 16 anni e, dopo le lezioni anche di Piero Odorici, ha frequentato importanti seminari internazionali – ha collaborato con Paolo Fresu, Enrico Rava, Marco Tamburini, Roberto Rossi, Bob Franceschini e Tom Kirkpatrick. Vanta esperienze anche in ambito teatrale e ha collaborato con Lucio Caliendo per la colonna sonora del film “Dreaming by number” realizzato per la tv olandese e candidato al Festiva Dfa di Amsterdam.

Laureatosi nel triennio sperimentale di jazz al conservatorio “Martini” di Bologna, prosegue gli studi, dopo il trasferimento in Olanda, con master class e seminari al The Royal Conservatory di Den Haag studiando con musicisti come Toon Roos, Eric Gieben, Dave Glasser, Dave Libeman, Joshua Redman, per citarne alcuni.

Da una sua idea nel 2013 nasce il quintetto che a Modena presenta il progetto “Colors and Ties” inciso nel 2014 per BlueSerge e distribuito da Egea Music: basato su musiche originali scritte da Amenta, riprende i percorsi musicali dei personaggi leggendari che hanno caratterizzato i vari periodi del jazz come Bill Evans, Thelonius Monk, Stan Getz e Cedar Walton. I brani parlano di esperienze vissute dal compositore che utilizza i colori del linguaggio musicale per ironizzare, enfatizzare o raccontare situazioni vissute. Da qui, il titolo “Colors and ties”.

Il quintetto risiede in Olanda e oltre che da Francesco Amenta al sassofono, è composto da Cristos Yerolatsitis al piano, Jacopo Mezzanotti alla chitarra, Alessio Bruno al contrabbasso e Marcello Spagnolo alla batteria.

Dopo il concerto si prosegue con lo Smallet jazz club in jam session, ricco programma che ogni sera, per tutta la durata del festival offrirà altra musica al Decano di via S. Agostino 9/A. Mercoledì 24 suonano Marcello Pugliese, chitarra, Roberto Beneventi, contrabbasso, e Stefano Sorace alla batteria (per prenotare tel. 059 978 1520).

Per informazioni anche sui seminari: ratpackmusic@alice.it – tel. 345 7902481.

Il programma è on line sul sito del Comune insieme a quello dell’Estate modenese (www.comune.modena.it) o su Facebook alla pagina di Modena Jazz Festival.