Fiera_SGiovanni_SpilambertoTorna da mercoledì 24 a domenica 28 giugno a Spilamberto la Fiera di San Giovanni, la manifestazione promossa dal Comune di Spilamberto giunta ormai alla sua 145° edizione. Oltre al tradizionale Palio, la competizione riservata agli aceti balsamici “tradizionali” ed extravecchi Dop organizzata dalla Consorteria che seleziona i migliori prodotti e che si svolgerà domenica 28 giugno, il  programma prevede incontri, iniziative, concerti, tra cui quello del 24 giugno di Roy Paci, giochi e novità. 

«La Fiera di San Giovanni – sottolinea il sindaco di Spilamberto Umberto Costantini – quest’anno sarà diversa: nuovi allestimenti, nuovi spazi, nuove aree espositive e la notte bianca sarà ‘Notte Balsamica’. Una fiera quindi rinnovata, ma uguale per lo spirito, per l’amore e l’impegno che la nostra comunità mette nell’organizzarla, Nella fiera c’è Spilamberto, con tutte le ricchezze che può offrire, grazie anche al contributo di diversi enti, associazioni e privati. Quest’anno poi avremo anche Bals’amico, un evento nell’evento. Un’occasione impedibile per parlare di Aceto Balsamico nell’anno di Expo, grazie anche al contributo della Regione Emilia Romagna».

Alla Conferenza stampa hanno partecipato anche Gian Paolo Sala per la  Consorteria Aceto Balsamico Tradizionale e Ruben Sacerdoti, Coordinatore Expo Milano 2015 Regione Emilia-Romagna, che sostiene il progetto Bals’amico-Eventi Balsamici collegato all’Expo che inaugura venerdì 26 giugno alle 18.30 e si inserisce all’interno della tradizionale Fiera di San Giovanni con incontri, iniziative, tour aziendali e show-cooking dedicati all’Aceto Balsamico.

Venerdì 26 giugno, inoltre, si svolgerà la “Notte Balsamica”, sempre animata da eventi e concerti. Per informazioni dettagliate sulla Fiera e il programma è possibile consultare il sito web www.fierasangiovanni.it.