edilizia_10Il Comune di Zola Predosa ha previsto l’attivazione di un innovativo servizio per la presentazione delle pratiche edilizie da parte dei professionisti e dei cittadini: si tratta di CPortal, un portale che consentirà di dar seguito alle richieste presentate al Comune in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini che potranno ottenere documenti e risposte via web senza doversi recare negli uffici pubblici. Il servizio verrà presentato a professionisti, istituzioni e cittadini il 25 Giugno alle ore 14.00 presso l’Auditorium del Comune di Zola Predosa.

In più, CPortal va incontro anche alla necessità degli enti pubblici di rispondere agli impegni imposti dalle normative per la semplificazione e la trasparenza amministrativa, in particolare dalla recente Legge 104/2014. Secondo le nuove norme, i Comuni saranno tenuti a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni. Le linee guida devono permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto a ottenere una risposta. Cportal già realizza quegli obiettivi per le pratiche edilizie, costituendo anche un modello su cui appoggiare qualsiasi istanza che il Cittadino può inoltrare all’Amministrazione Comunale.

Il Sindaco Stefano Fiorini del Comune di Zola Predosa dice: “Lo sportello unico digitale è per i nostri uffici una grande innovazione, oltre che un cambiamento più che mai necessario nella direzione della semplificazione e della trasparenza verso cittadini e professionisti. Crediamo che la piattaforma adottata ci permetterà di introdurre e di gestire le nuove procedure in modo più veloce e funzionale alle nostre esigenze.