Lorenzo-MoraNella prima giornata del programma natatorio degli EuroGames in cui passano il turno solo le ragazze, proprio dalle ragazze arriva anche la prima medaglia. Dopo che Giulia Verona con 32.37 nei 50 rana supera la semi  ma rinuncia alla finale, Ilaria Cusinato centra l’argento nei 400 misti con il nuovo record italiano junior  4’44.01. Solo l’inglese Abbie Wood si dimostra superiore in una finale che presentava al via anche Sara Franceschi, alla fine quinta. Anna Pirovano nonostante il 7° tempo in batteria, non era in finale  a rigor di regolamento. Solo 2 atlete per nazione possono essere ammesse.

Nei 200 dorso impressiona positivamente Martina Rossi che vince la sua semi e con Giulia Ramadelli accedono agevolemente alla finale,  così come riescono Marina Luperi ed Elisa Scarpa Vidal superando lo scoglio delle semi dei 200 farfalla con gli ultimi posti utili

Dagli 800 stile libero femminile arriva il primo legno con Sveva Schiazzano, la quale con 8’46.64 è esclusa dal podio.

Al maschile solo la staffetta 4 x100 stile libero accede e conferma il 2° posto in finale. Con 3’20.19  il quartetto azzurro,  con Miressi il bolognese Izzo Vendrame e Bori, si arrende solo alla Gran Bretagna riacciuffando e conservando per 3/100 l’argento nell’ultima frazione ai danni della Russia.

Tutti fuori nella prove individuali. Tra questi anche il portacolori geminiamo, Lorenzo  Mora, alla  fine  28° con il tempo di  57.72 nei 100 dorso.