conf-stampa-profiloChe cosa hanno in comune un’esperta di finanza, una d’indagini statistiche, una collezionista d’arte, una giornalista e una regista oltre al fatto di essere donne? Aver assegnato al lavoro un ruolo determinante nella propria vita, conciliando, in un buon equilibrio, professione e vita privata, tanto da divenire figure esemplari per doti, talento, virtù e impegno.

Questa motivazione alla base del Premio Internazionale Profilo Donna che si terrà venerdì 26 giugno, in piazza Calcagnini d’Este a Formigine, che vede come madrina d’eccezione Clarissa Burt.

Il prestigioso riconoscimento, giunto alla XXVI edizione, ideato dalla giornalista modenese Cristina Bicciocchi e realizzato in collaborazione con il Comune di Formigine, intende premiare dieci donne, italiane e straniere, che si sono contraddistinte nei più diversi ambiti, moda, cultura, spettacolo, sport, imprenditoria, politica e impegno sociale.

Quest’anno il XXVI Premio Internazionale Profilo Donna andrà a:

Clelia Barini – Medico Chirurgo, esperta in Medicina Estetica e Scienza dell’Alimentazione, Biancamaria Caringi Lucibelli – Presidente Galà delle Margherite, Sharon Lecther – Certified Public Accountant, Revisore Legale di Mangament Globale, Esperta di Finanza, autrice dei best sellers “Think and Grow Rich for Women”,“Three feet from Gold“ e “Rich Dad Poor Dad” (Arizona), Silvia Nicolis – Presidente Museo Nicolis, Wilma Parmeggiani – stilista Pelletterie Parmeggiani, artigianato di lusso, Allyn Reid – Imprenditrice, Secret Knock, Sherpa Press, The Secret of Happiness (California), Linda Laura Sabbadini – Direttore del Dipartimento Statistiche Sociali e Ambientali ISTAT, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo – Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Barbara Stefanelli – Vice Direttore Corriere della Sera, Cinzia Th Torrini – Regista e Sceneggiatrice.

Due i temi portanti del Premio, Expo e uno Speciale gemellaggio con gli U.S.A, grazie al quale, fra le premiate troviamo anche due signore americane.

Gemellaggio promosso da Clarissa Burt del Comitato d’Onore del Premio. Sarà, infatti, la nota attrice e modella statunitense a salire sul palco, allestito di fianco al castello, per annunciare l’evento.

“Siamo testimoni di un grande cambiamento di mentalità – afferma Cristina Bicciocchi – dove c’è sempre più consapevolezza del contributo che possono dare le donne nell’ambito della società con il loro talento e la loro professionalità. Da oggi poter condividere i nostri valori anche con donne americane è un altro importante traguardo per il lavoro svolto finora”.

Un’occasione di particolare importanza per il Comune di Formigine, che si confronta quotidianamente con l’evoluzione sociale e valorizza il ruolo della donna nella società, tema portante del Premio che si svolge dal 1989. Non a caso alla guida dell’amministrazione comunale troviamo Maria Costi (Pd) primo sindaco donna di Formigine.

“Questa presenza femminile è una scelta strategica in termini d’innovazione. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, abbiamo bisogno di persone che si accordino facilmente sul bene comune: ritengo che le donne, in generale, abbiano una maggiore predisposizione nel fare questo – afferma il Sindaco Costi – Ringrazio gli organizzatori del Premio per la possibilità di approfondire i temi di Expo 2015 e per l’occasione di promozione del nostro territorio”.

 

La giornata prevede, al mattino dalle 9,30 alle 13, nella Sala del Consiglio Comunale, situata all’interno del Castello, il convegno ispirato ai temi di Expo, dal titolo “Cibo per il corpo e cibo per l’anima. Dalle eccellenze del food all’impegno sociale. Una responsabilità sociale e d’impresa per un mondo migliore” con illustri relatrici che prenderanno la parola dopo i saluti di Antonietta Vastola, vice Sindaco di Formigine con delega alle Pari Opportunità, Roberta Mori, Presidente della Commissione per la Parità e i Diritti delle persone e Barbara Forni, Funzionario della Direzione Generale della Comunicazione, ufficio di Milano, del Parlamento Europeo.

Saranno presenti: Gabriella Aggazzotti – già Preside della Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Lorella Ansaloni – Responsabile Nazionale Coldiretti Donna Impresa, Nazzarena Bisini Gambetti – Titolare Acetaia Villa Bisini Gambetti, Claudia Cremonini – Responsabile Comunicazione Gruppo Cremonini, Costanza Filicori – Responsabile Qualità Caffè Filicori Zecchini, Vania Franceschelli – Presidente Ordine del Nocino, Nicoletta Negrini – Titolare Salumificio Negrini – Spagna, Patricia Adkins Chiti – Presidente Fondazione Adkins Chiti-Donne in Musica, Raffaella Pannuti – Presidente Fondazione ANT Italia Onlus, Maria Chiara Roti – Vice Presidente Fondazione Francesca Rava-NPH Italia Onlus. Le conclusioni saranno a cura dell’architetta Laura Villani, curatrice del progetto “Cantico Delle Creature” per il Padiglione Gruppo Coin Expo di Milano 2015.

Il convegno, intervallato dalla lettura di brani a cura dell’attrice Franca Lovino, rappresenta un’occasione per riflettere, insieme a esperte del settore, sull’importanza del cibo e delle eccellenze del territorio, ma anche sulla salubrità degli alimenti che si portano in tavola. Al termine, visita alla mostra del pittore Adriano Venturelli, che inaugura mercoledì 24 giugno alle ore 19 nel Loggiato del Castello. Per chi fosse interessato, nel pomeriggio, Profilo Donna ha previsto visite guidate allo show room di Anima e Corpo, all’Acetaia Rossi Barattini con degustazione del prezioso “oro nero” e a Villa Gandini, meglio conosciuta come Villa Aggazzotti, sede della Biblioteca di Formigine, situata in uno splendido giardino storico.

La sera infine, all’ombra del Castello, in piazza Calcagnini d’Este, si svolge la cerimonia di gala per il conferimento del XXVI Premio Internazionale Profilo Donna, condotta da Cristina Bicciocchi, Presidente Premio Internazionale Profilo Donna, e Marco Senise, volto noto di Rete 4, che vedrà l’accompagnamento musicale della CB Band Orchestra. Durante la serata infine, sarà presentata al pubblico, attraverso la proiezione di alcune immagini, la mostra internazionale “Symbols, For Ever and Ever”, dell’architetto Laura Villani, che mette a confronto alcuni dei più celebri simboli di arte e design americani con altrettanto autorevoli e corrispondenti icone italiane. La serata ha inizio alle ore 19,30 e prevede, dopo il talk show televisivo, la Cena di Gala per gli Associati a Donne del 2000 e loro amici. L’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Formigine, l’Ufficio d’Informazione di Milano del Parlamento Europeo e gode del patrocinio di Expo, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna, della partecipazione straordinaria del Gruppo Storico Pro Loco Formigine “Oltre il Castello” e il sostegno di sponsor, tra cui spiccano, Banca Mediolanum, Concessionaria Tridente-Maserati, Una Hotel, Lafodia. Per l’aperitivo e la Cena di Gala ci saranno degustazioni di prodotti delle aziende: Gruppo Cremonini, Vini Donelli, Caffè Filicori Zecchini e Refood. Si ringraziano inoltre: Acetaia Leonardi, Severi MGS, Anna Marchetti Group, The First Real Estate, ArtMaison. Per l’accoglienza: lo Staff di Profilo Donna e il Leo Club di Modena.

Per scaricare il programma completo della serata si può consultare il sito: www.profilodonna.com – Infoline – 346-3152333