stoschekE’ stata una delle prime iscrizioni a pervenire alla segreteria di Prosevent per il 2° Historic Città di Modena, quella di Michael Stoschek e sarà un vero onore aver al via del Rally Storico un personaggio di tale caratura.

L’imprenditore tedesco è infatti una figura di spicco del mondo dei rally storici, ambiente che frequenta da molto tempo compatibilmente con gli impegni professionali. Nel suo palmarès spicca tra i risultati più importanti, la vittoria nel Campionato Europeo Fia conseguita nel 2006 alla guida della Porsche 911 S 2.4 vettura dall’illustre passato in quanto, proprio quell’esemplare si classificò secondo assoluto al Rally Montecarlo del 1971 con Gerard Larrousse alla guida.

Stoschek è un nome noto anche in Italia in quanto ha corso praticamente in tutti i rally storici del nord est del Paese, vista la vicinanza geografica con la Germania, ma si è anche visto all’opera in passato nelle gare valevoli per il Campionato Europeo e la sua notorietà non è data solo dall’attività sportiva ma è salito alla ribalta delle cronache qualche anno fa per esser stato il committente della riedizione in chiave moderna della Lancia Stratos, vettura della quale possiede un esemplare da corsa e che qualche volte alterna alle due Porsche 911.

Il progetto fu realizzato dalla Pinifarina nel 2010 partendo dalla base della Ferrari 430 e la vettura, una volta omologata dall’ente certificatore tedesco è poi stata utilizzata dal figlio dell’industriale e, anche alcune riviste italiane dedicarono spazio alla singolare vettura della quale poi, però, non ci fu il seguito con la produzione in serie.

Sarà dunque gran spettacolo vedere le evoluzioni del campione europeo Michael Stoschek nella “Prova Spettacolo” PS1 “AUTOMOBILE CLUB MODENA” di sabato 27 giugno dalle ore 18,00 presso l’Autodromo Marzaglia di Modena, oltre che poi nelle restanti sette prove speciali della domenica.