centro-storico-formigineIl Consiglio comunale, nella seduta dello scorso 18 giugno, ha approvato all’unanimità il regolamento dei dehors, le caratteristiche strutture esterne tipicamente annesse ai bar, ristoranti, gelaterie e altri pubblici esercizi, destinate all’accoglienza e alla sosta della clientela.

Il regolamento dei dehors, che rientra nei progetti di rigenerazione dei centri storici che ruotano attorno al tema della qualità e del buon vivere a Formigine, non disciplina solamente metodologie e procedure autorizzative, ma dispone in ordine a materiali e colorazioni utilizzabili al fine di dare omogeneità alle strutture installabili nel centro storico e definire uno sviluppo armonico. Dà inoltre la possibilità di installare le strutture per periodi piuttosto ampi nell’arco dell’anno, consentendo così agli imprenditori di sfruttare al meglio l’investimento effettuato.

“È la dimostrazione dell’attenzione di questa Amministrazione verso le attività commerciali del nostro Comune – spiega l’Assessore alle Attività produttive Corrado Bizzini – crediamo infatti che il potenziamento dell’attrattività del territorio e la valorizzazione del decoro urbano siano raggiungibili anche attraverso una più piacevole fruizione degli spazi esterni ai pubblici esercizi e contribuiscano a rilanciare la vivibilità del centro storico, del capoluogo e delle frazioni”.

Ma c’è di più. Questo nuovo regolamento fa parte dell’ampio progetto di semplificazione delle procedure per i cittadini e dell’uniformità della modulistica che sta portando avanti l’Amministrazione formiginese assieme agli altri comuni del Distretto.

Da non sottovalutare, infine, l’aspetto legato al presidio indiretto del territorio che si ottiene favorendo le attività all’aperto. Vivere la città, infatti, significa maggiore sicurezza.

Già alcuni esercenti hanno dimostrato interesse per questa nuova opportunità.