corpo-ballo-pro-loco-800La seconda edizione di “Formigine città del cappello di paglia” è in programma domenica 28 giugno. Si tratta di una rievocazione storica di metà ’800, ideata e organizzata dalla Pro loco “Oltre il Castello”, in collaborazione con l’associazione di Storia locale “Ezechiello Zanni”,  con il patrocinio del Comune.

Nel contesto agricolo della Formigine dell’epoca, l’attività della lavorazione del truciolo era molto fiorente. Fu in particolare Francesco IV ad adopersi per avviare l’esportazione dei cappelli di paglia fuori dal Ducato di Modena; tanto che nel 1861 da Formigine arrivarono 14 esemplari alla prima Esposizione agraria, industriale e artistica del prodotto italiano a Firenze.

Quest’anno, la manifestazione ricorderà in particolare l’erede di Francesco IV, Francesco V, ultimo duca di Modena, la cui moglie, Adelgonda, proveniva dalla casata di Baviera. E proprio sui parenti illustri della duchessa, la famosissima imperatrice Sissi, si terrà una conferenza (alle 17, in Sala Loggia) a cura degli storici Enrico Ercole, Elena Bianchini Braglia e Francesco Gherardi.

Durante tutto il corso della giornata, in centro storico, esposizione di macchine per la lavorazione del truciolo, mostra-mercato dei cappelli di paglia e, alle 21.30, gran ballo dell’800.