Marching-bandI colori e le note festose delle bande musicali si preparano a riempire vie e piazze del cuore di Modena, prima di confrontarsi in una spettacolare sfida internazionale. Sabato 11 luglio, infatti, preceduto da due anteprime il 9 allo stadio di Novi e il 10 a San Felice, arriva a Modena il Festival “Quando la banda passò… – World Bands Challenge” dedicato all’arte della “Marching Music”.

Dopo una spettacolare parata nel centro storico di Modena, la giornata culminerà alle 21 con il grande show al Campo scuola di atletica della “Fratellanza” (in via Piazza) dove verrà allestita una “arena” da tremila posti.

Sono attese almeno otto bande considerate tra le migliori al mondo: italiane, compresa la “Fanfara” dei Bersaglieri, e internazionali, da Belgio, Olanda, California. In testa a tutti, dagli Usa, arriveranno i “Blue Devils”, gruppo 16 volte Campione Mondiale con oltre 100 musicisti e color guards, pronti alla sfida “a colpi” di fiati, percussioni e spettacolari caroselli e coreografie.

Il Festival, infatti, non è solo rassegna ma anche “challenge”, ossia un vero e proprio torneo con una giuria tecnica internazionale chiamata a valutare insieme al pubblico le migliori performances delle bande in concorso.

La prevendita, il costo dei biglietti parte da 5 euro, è attiva da martedì 30 giugno alla biglietteria del Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” in corso Canalgrande (orario: da martedì a venerdì 16-19; sabato 10 – 14).

I biglietti saranno in vendita anche l’11 luglio dalle 19 direttamente al Campo Scuola Atletica (via Piazza 70), dove si svolge lo spettacolo.

L’evento è promosso e organizzato dall’associazione “Music in Motion – Roncaglia’s Band” in collaborazione con il Comune di Modena, il Teatro “Luciano Pavarotti” e il gruppo sportivo “La Fratellanza”, col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e di vari sponsor del territorio, con il patrocinio della Provincia di Modena e quello di Expo Milano 2015.