salottoINpiazzaNon solo musica ma anche narrazioni e visite guidate per l’edizione 2015 di “Salotto in piazza” che, da domenica 5 luglio, propone per piazza XX Settembre un cartellone di 13 appuntamenti che si concluderà domenica 30 agosto con un calendario più che doppio rispetto allo scorso anno.

Promossa dal Salotto culturale Aggazzotti, con il sostegno del Comune di Modena, il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e la sponsorizzazione di Sami e Italpizza, la manifestazione, giunta alla sesta edizione, si avvale della direzione di Sabrina Gasparini, presidente dell’associazione, e della consulenza musicale del violinista Gen Llukaci. Tutti gli spettacoli si svolgono sul palco allestito in piazza XX Settembre, sono a ingresso libero e gratuito e cominciano alle 21.15. “L’edizione di quest’anno – sottolinea Sabrina Gasparini – si è arricchita della partecipazione di diverse associazioni ed è anche grazie alla loro collaborazione e a quella tra pubblico e privati, che siamo riusciti a costruire un programma di due mesi, con l’intento di offrire ai modenesi tante occasioni per incontrarsi e trascorrere piacevoli serate insieme nel salotto della città”. “Il salotto – aggiunge l’assessore comunale alla Cultura Gianpietro Cavazza – è una delle parti che vanno a comporre l’Estate modenese e riflette i criteri che, come Amministrazione, avevamo posto nel bando e cioè una rete di associazioni, attenzione all’impatto sociale ma anche valorizzazione della modenesità, dei talenti, locali e non, e della musica colta”.

“Salotto in piazza” si apre domenica 5 luglio con una serata dedicata alla lirica e in particolare con una “Lezione d’opera” sulla Turandot che è anche un omaggio a Luciano Pavarotti. In scena, per raccontare al pubblico la storia della Turandot, spiegare le arie più note e poi cantarle dal vivo, le migliori voci del Conservatorio Vecchi-Tonelli: i soprani Ana Petricevic e Anais Calderon e il tenore Juan Pablo Duprè, allievi di Raina Kabaivanska. Tra le novità di quest’anno ci sono i due salotti letterari in programma martedì 14 e 21 luglio con protagonisti rispettivamente lo scrittore Cesare Carbonieri e il giornalista e scrittore Gigi Moncalvo che presenterà il suo libro “Gli Agnelli segreti”. Nuova anche la proposta di unire musica e visite guidate alla città: anche in questo caso gli appuntamenti sono due, martedì 28 luglio, con un tour a Palazzo ducale alle 19.30 cui seguirà, alle 21.15, in piazza XX Settembre, un concerto di musica barocca, e, il sabato di Ferragosto, una visita guidata alla Modena medievale con, a seguire, uno spettacolo dedicato alla grancontessa Matilde di Canossa di cui ricorre quest’anno il novecentesimo anniversario della morte.

Il calendario si completa con una serata dedicata al dialetto modenese, con Vanna Panciroli e il Coro della Ghirlandina (7 luglio), concerti dedicati agli standard del jazz dal sud America all’Europa (12 luglio), alla musica italiana famosa nel mondo con lo spettacolo “Da Verdi a Modugno” (19 luglio) e a quella americana “coast to coast” degli anni ’60 e ’70 (26 luglio). Agosto si aprirà, domenica 2, con un omaggio a Veneza con musiche da Vivaldi a Reverberi, per proseguire con una serata dedicata ai cantautori italiani da Battisti a Paoli (sabato 8), un percorso alla scoperta delle grandi colonne sonore che Nino Rota scrisse per Federico Fellini (sabato 22), e due concerti dedicati alla musica celtica (sabato 39) e, per finire, a quella dell’est europeo (domenica 30).

Durante alcune delle serate, saranno raccolti fondi a favore della fondazione Ant.

Le associazioni che partecipano all’organizzazione del Salotto in piazza sono Consorzio creativo, Arianna, Coro della Ghirlandina, Tempo di musica, associazione musicale Classical music, Conservatorio Vecchi-Tonelli.