andrea-sacchettiAndrea Sacchetti, professore ordinario di Fisica Matematica, sarà il nuovo Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – FIM di Unimore. Praticamente unanime sul suo nome la convergenza del Consiglio di Dipartimento, convocato nei giorni scorsi dal Decano prof. Carlo Gagliardi per scegliere il successore del prof. Sergio Valeri.

A suo favore si sono espressi 60 dei 62 presenti. Un voto è stato raccolto dalla prof. ssa Maria Rita Casali e c’è stata una scheda bianca. Complessivamente gli elettori aventi diritto, ovvero tutti i docenti ordinari, i docenti associati, i ricercatori, i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e degli studenti, nonché, se presenti, i rappresentanti dei dottorandi, degli specializzandi, degli assegnisti e dei titolari di contratto di collaborazione coordinata e continuativa, presenti in Consiglio, erano 81.

Il nuovo Direttore, assumerà il suo incarico il 1° novembre 2015, dopo che il Rettore avrà emanato il Decreto ufficiale di nomina. Il suo mandato si protrarrà per un triennio, fino a tutto il 31 ottobre 2018.

“Il nuovo statuto di Ateneo, a seguito dell’introduzione della legge <Gelmini>, – è stato il commento del prof. Andrea Sacchetti – ha rivisto in modo sostanziale la struttura di governo delle Università rafforzando e ampliando i compiti dei Dipartimenti. Il Dipartimento è diventato l’organo che gestisce sia l’attività didattica che l’attività di ricerca. Essere quindi Direttore di un Dipartimento è un compito gravoso ed una grossa responsabilità. In particolare al Dipartimento FIM, cui è richiesto di farsi carico non solo dell’attività didattica specifica dei corsi di studio di Fisica, Informatica e Matematica, ma anche di tutti gli insegnamenti di tali discipline tenuti presso la sede di Modena,  come ad esempio ad Ingegneria ed a Scienze della Vita. Durante la mia direzione ho intenzione di lavorare per mantenere un livello di eccellenza nella ricerca e nella attività didattica erogata sia entro che fuori al FIM, potenziare l’offerta formativa completando il percorso di Informatica attraverso l’introduzione della laurea magistrale in Informatica, consolidare i dottorati di ricerca in Fisica ed in Matematica, rafforzare l’attività di ricerca di base che il nostro Dipartimento svolge in collaborazione con importanti enti di ricerca italiani e stranieri e incentivare la collaborazione tra il FIM e la realtà regionale sia sul fronte della ricerca applicata che sul fronte della formazione dei futuri insegnanti delle scuole superiori. Sarà mio impegno cercare di consolidare la tradizione che vede nel nostro Ateneo un importante ruolo svolto dalla ricerca di base, senza la quale non può esserci né progresso né ricerca applicata. Concludo ringraziando i proff. Sergio Valeri e Luca Zanni che nel triennio precedente hanno svolto in modo eccellente i ruoli di Direttore e Vicedirettore, ringrazio il prof. Stefano Frabboni che ha accettato di affiancarmi come Vice Direttore e, infine, ringrazio tutti gli studenti, il personale tecnico e amministrativo, i ricercatori e i docenti che mi hanno scelto come Direttore e che certamente mi aiuteranno a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi di eccellenza nella didattica e nella ricerca”.

Nel suo nuovo incarico il prof. Andrea Sacchetti sarà accompagnato da una nuova squadra. Già individuato chi sarà il suo principale collaboratore come Vice Direttore, incarico per il quale si affiderà al prof. Stefano Frabboni, professore associato di Fisica Sperimentale e attuale coordinatore del corso di laurea in Fisica.

 

ANDREA SACCHETTI

Formiginese, 51 anni Andrea Sacchetti ha studiato a Modena, dove si è diplomato nel 1982 presso l’I.T.I.S. “Fermo Corni” come perito tecnico in Informatica Industriale. Laureato in Matematica nel 1987 all’Università degli studi di Modena, dopo avere svolto un periodo di studio presso l’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) a Firenze nell’A.A.1987/88 e avere tenuto l’insegnamento di Informatica Industriale, presso l’I.T.I.S. “L. da Vinci” di Carpi dal 1988 al 1991, nel dicembre del 1991 è entrato in servizio come ricercatore universitario in Fisica Matematica all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 1 settembre 2001 è professore ordinario di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche. Precedentemente è stato presidente del Corso di Studio in Matematica, dal 2011 al 2015 ha fatto parte del Senato Accademico, dal 2010 è membro del Comitato Scientifico del Gruppo Nazionale per la Fisica Matematica dell’INdAM e dal 2014 è membro corrispondente dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena. E’ autore di 55 articoli di ricerca originali pubblicati su riviste internazionali, e di due monografie. La sua attività di ricerca riguarda i Metodi Matematici per la Meccanica Quantistica.