La-via-dei-monti-escursioniPrende il via questo sabato, 4 luglio 2015, la prima delle escursioni estive guidate organizzate da ‘La via dei monti’ lungo i sentieri dell’Appennino modenese. In programma itinerari suggestivi alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e dei segreti della fauna locale, come il lupo. Le escursioni, curate da una guida ambientale escursionistica, proseguiranno fino a ottobre, per poi lasciare spazio al programma di ciaspolate sulla neve.

Sono oltre 30 gli appuntamenti che compongono il calendario di Camminappennino 2015, un programma di trekking ed escursioni curati da una guida ambientale escursionistica alla scoperta delle bellezze naturalistiche della montagna modenese. Il programma, scaricabile sul nuovo portale dedicato alle camminate in Appennino www.laviadeimonti.com, prevede gite organizzate di poche ore o di più giorni, alla portata di chiunque voglia vivere la montagna secondo i ritmi lenti della natura. Previste anche uscite a tema faunistico, come il trekking sulle tracce del lupo e gli itinerari di birdwatching.

Ad aprire il calendario di escursioni estive de ‘La via dei monti’, ‘benedetto’ dal clima di questi giorni, ideale per vivere la montagna, è un trekking guidato ai piedi del Cimone per ammirare il tramonto in programma questo sabato. Prevista anche la possibilità di cena presso un agriturismo convenzionato a Doccia del Cimone. Il giorno dopo, domenica, l’escursione guidata è sul crinale tra monte Lagoni e monte Libro Aperto per ammirare, con un po’ di fortuna, marmotte, aquile e rododendri.

Ma il programma di trekking estivo porta alla scoperta di altri luoghi suggestivi, come i laghi di origine glaciale, a partire dal lago Santo modenese, senza tralasciare lago Baccio e lago Torpido, nel territorio di Pievepelago. Ancora il lago di Pratignano e il lago Scaffaiolo a Fanano, e Piancavallaro, collegamento ‘sopra le nuvole’ tra Sestola e Fiumalbo. Previste camminate lungo l’antica via Ducale, tra Fiumalbo e il confinante territorio toscano di Abetone, nonché percorsi verso il Cimone, ma anche verso Frassinoro, divenuto da poco sito Mab dell’Unesco. Non poteva mancare il crinale dal ‘sapore di Dolomiti’ tra i monti Giovo e Rondinaio.

Un appuntamento fisso del calendario estivo de ‘La via dei monti’ è l’escursione di interesso storico-naturalistico nella valle del Pelago lungo le antiche vie di comunicazione tra Pievepelago e il borgo medievale di Roccapelago. Il trekking si conclude all’interno del Museo delle Mummie recentemente inaugurato, con visite guidate all’interessante scoperta archeo-antropologica, e al museo storico dedicato ad Obizzo da Montegarullo. L’escursione verso Roccapelago, con visita ai musei, è in programma tutti i giovedì di agosto.

Per informazioni dettagliate sul programma e per iscrizioni: www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, 371 1842531.