sociale-10Si è parlato del Baratto Amministrativo anche durante il consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, svoltosi ieri sera a Formigine. L’ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle è stato
oggetto di una lunga e attenta discussione, tra tutte le forze politiche. Ricordiamo che tale proposta permetterebbe alle persone che si trovano in momentanea e grave difficoltà finanziaria di pagare i debiti con il Comune mediante la prestazione di lavoro.  Per dirla in modo più semplice: chi ha una reale condizione di disagio potrebbe pagare con ore di lavoro, da svolgersi nella manutenzione del patrimonio pubblico.

Lo stesso ordine del Giorno è stato presentato, sempre dal Movimento 5 Stelle, anche durante
l’ultimo consiglio comunale a Sassuolo ma è stato invalidato da un emendamento imposto dalla maggioranza mediante la voce del consigliere Del Neso. In tale emendamento si delega ogni cosa all’unione. A tale riguardo sentiamo il dovere di informare il consigliere comunale Del Neso e la
maggioranza tutta che ieri sera, in sede di consiglio all’Unione dei Comuni è stato espresso in modo inequivocabile che il tema del baratto amministrativo è di esclusiva competenza dei comuni e quindi del Consiglio Comunale.  A tale riguardo il consigliere Del Neso e la maggioranza rivedano adesso le loro nozioni amministrative che li hanno portati a farsi paladini di tale emendamento che invalidava le intenzioni di tale ordine del giorno, al grido di: “non è di nostra competenza, è di competenza dell’Unione”.

Il M5S, sostenuto da tutti i consiglieri delle minoranze presenti, ha votato contro questo sbagliato emendamento ed ha votato contro anche all’ordine del giorno per protesta, perché divenuto un atto che conteneva un grossolano errore. Tra i votanti della maggioranza bisogna rendere il merito ai consiglieri Bonettini e Venturelli perché avevano capito che si stava per commettere un errore, hanno persino cercato di far ragionare gli altri e Del Neso in particolare, senza riuscirci. Purtroppo. Comunque sia non tutto è perduto, tale l’ordine del giorno è stato approvato con voto di maggioranza e oggi sarà oggetto di studio della prima Commissione dei Servizi alla persona dove cercheremo in tutti i modi di riuscire a creare le condizioni affinché i cittadini bisognosi e in grave difficoltà possano avvalersi almeno di questo aiuto.
(Movimento 5 Stelle Sassuolo)