serata-questionari-okSono stati presentati durante la riunione di ieri sera i dati riguardanti il gradimento del servizio ambientale di raccolta rifiuti a Spilamberto. I questionari raccolti sono stati 514, per il 96% da utenza domestica per il 4% da non domestica ben distribuiti nelle varie aree del paese  e quindi con un buon valore statistico.

I dati raccolti a fine gennaio sono stati poi elaborati da un punto di vista statistico, mettendo in luce alcune analisi interessanti. Ringraziamo quindi coloro che hanno partecipato al sondaggio perché, alla luce delle analisi, i risultati saranno importanti per valutare possibili sviluppi più adeguati per il nostro territorio.

Di seguito alcuni dei dati: innanzitutto il 96% dei soggetti che ha risposto ai questionari dichiara di effettuare la raccolta differenziata; un buon risultato è poi emerso dalla valutazione sulla frequenza della raccolta rifiuti: positivo per il 59%; negativo per il 41%. Più critica la valutazione sulla manutenzione/pulizia dell’area cassonetti (positivo 23%; negativo 77%). Alla domanda “Cosa pensi dell’uso delle tessere personali per depositare i rifiuti?” gli spilambertesi hanno risposto: è scomodo e inutile e non vorrei più utilizzarlo (46%); non è comodo ma potrei utilizzarlo se ci fosse un risparmio (42%); lo trovo molto utile (10%); lo trovo utile e penso sia un sistema perfetto (2%). Si è poi chiesto agli spilambertesi una valutazione sul porta a porta: 60% positivo; 40% negativo.

Ricordiamo che lunedì 6 luglio, sempre alle 21, allo Spazio Eventi L. Famigli, verranno presentati i dati raccolti sulle abitudini degli spilambertesi, a conclusione del progetto di tracciabilità dei rifiuti conferiti e valutazione degli stessi per la progettazione dei servizi ambientali del futuro. Questi dati, insieme a quelli del questionario presentati ieri sera, daranno un quadro completo della situazione attuale a Spilamberto sulla raccolta rifiuti.

Interverranno: il Sindaco Umberto Costantini; Fabrizio Nardini, Assessore all’Ambiente del Comune di Spilamberto e Alberto Santini, Responsabile Area Modena-Ferrara Direzione Servizi Ambientali Hera.